Lazio: Astorre presiede prima conferenza dei Capigruppo

22/09/09 - Domani comunicazioni di Marrazzo in Aula su sostituzione assessori

Il Consiglio Regionale del Lazio è convocato domani, mercoledì 23 settembre, alle ore 14,30 in via della Pisana. All'ordine del giorno le comunicazioni del Presidente della Regione Piero Marrazzo sui cambiamenti operati venerdì scorso nella composizione della Giunta.
"Lo spostamento dell'orario della seduta di domani è dovuto al fatto che parteciperemo alle ore 10 al funerale di Giandomenico Pistonami nel suo paese, Lubriano, in provincia di Viterbo", ha spiegato Bruno Astorre, neo-Presidente del Consiglio Regionale che, oggi, per la prima volta, ha presieduto la conferenza dei capigruppo. "Domani alle 14,30 in apertura di seduta farò osservare un minuto di silenzio. Seguiranno le note dell'Inno di Mameli, quindi si avvierà la seduta del Consiglio Regionale", ha detto ancora Astorre.
Circa l'organizzazione dei lavori d'Aula, Astorre ha proposto, e i capigruppo hanno accettato, che, dopo l'intervento di Marrazzo i gruppi avranno 10 minuti ciascuno per il dibattito, a eccezione dei quattro gruppi più numerosi (PD, AN, FI e Sinistra e Libertà) che avranno a disposizione 30 minuti ciascuno. Astorre ha precisato che farà osservare la puntualità dell'orario di apertura delle sedute e che, per quanto riguarda domani, ha proposto l'orario di chiusura attorno alle ore 19. Sempre nella seduta di domani, Astorre ha proposto di inserire e votare una mozione contro la violenza, a seguito dei recenti episodi di intolleranza avvenuti a Roma: "Mi auguro che si arrivi a un testo condiviso".
La conferenza dei capigruppo tornerà a riunirsi martedì 29 settembre alle ore 14, mentre il Consiglio terrà un'altra seduta mercoledì 30 settembre alle ore 11. Tuttavia è possibile che il Consiglio possa essere convocato in seduta straordinaria giovedì 1 ottobre, se la commissione Sanità licenzierà il nuovo Piano sanitario regionale nella seduta di giovedì 24 settembre. Nel caso la commissione approvi il Piano in una seduta successiva, la seduta straordinaria si terrà non il 1 ottobre, ma cinque giorni dopo l'approvazione da parte della commissione.
Alla riunione di oggi erano presenti, oltre ad Astorre, Claudio Moscardelli (PD), Loreto Colagrossi (IdV), Antonietta Brancati (RLR), Donato Robilotta (SR verso il PdL), Fabio Armeni (FI verso il PdL), Antonio Cicchetti (AN verso il PdL), Massimo Pineschi (LC Marrazzo per il PD), Roberto Alagna (LC per il Lazio), Enrico Fontana (SL), Ivano Peduzzi (PRC).