menù principale per la navigazione

  1. menù argomenti correlati
  2. contenuto della pagina
  3. servizi

Ora per ora:

ferma lo scorrimentomostra tutte le notizie
Siete qui: Homepage / Comunicati / Dettaglio

Lazio: oltre 30 milioni per la ricerca in ambito sanitario


17/02/09 - 4,2 milioni anche per la promozione turistica per il 2009

 Via libera dalla Commissione sviluppo economico, ricerca, innovazione e turismo, presieduta da Domenico Di Resta (Pd), a 32,5 milioni di euro per il quadriennio 2008-2011 a sostegno della ricerca e dello sviluppo sperimentale in ambito sanitario. In particolare, 11 i milioni per l’Enea (Ente per le Nuove tecnologie, l’Energia e l’Ambiente), per la realizzazione di progetti finalizzati, tra l’altro, alla protonterapia per le cure tumorali; 2 milioni andranno invece agli Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico (IRCCS) per progetti di ricerca di nuove linee di cellule staminali adulte; un importo complessivo di 15 milioni di euro, sempre per il quadriennio, è destinato alla costituzione di un Distretto tecnologico per le bioscienze, previsto dall’intesa fra il Ministero dell’Università e Ricerca e la Regione Lazio. Infine, 4 milioni e mezzo andranno all’Università di Tor Vergata per la realizzazione di un centro polifunzionale per la medicina rigenerativa. Sarà la Filas, la società dedicata al sostegno dei processi di sviluppo e di innovazione del tessuto imprenditoriale della regione Lazio, a gestire il fondo, così come prevede la legge regionale n. 26 del 2007.

La Commissione ha inoltre dato parere favorevole anche al piano delle attività di promozione turistica per il 2009 che assegna 4 milioni e 200 mila euro (erano 5 milioni 750 mila euro nel 2008) per la partecipazione alle manifestazioni turistico-promozionali come la Bit, il Globe ed altri eventi fieristici, per la comunicazione, per la ricerca e indagine finalizzate alla costituzione e al funzionamento dell’Osservatorio regionale per il turismo, e altre attività promozionali. Fra questi, anche 500 mila euro per la realizzazione di attività e interventi a favore della Capitale che, come ha spiegato l’Assessore allo sviluppo economico, ricerca, innovazione e turismo Claudio Mancini (Pd), “negli ultimi mesi ha subito un forte calo degli arrivi dagli Usa e dal Giappone, prima per la difficoltà del dollaro e poi per la crisi internazionale. La promozione quindi sui mercati extraeuropei e un’azione rapida sui mercati emergenti come Cina, Russia, India e altri è più che mai necessaria. Questo stanziamento - ha chiarito - fa parte di un protocollo che verrà siglato con il Comune di Roma, che contribuirà per altri 500 mila euro”. Aumentata a 350 mila euro, dai 250 mila previsti, la posta per la partecipazione ad iniziative sul territorio regionale di particolare interesse turistico nei comparti economico-culturale e sportivo su richiesta del consigliere Fabio Armeni (FI), mentre, su richiesta del consigliere Francesco Lollobrigida (An), martedì prossimo è fissata un’audizione con i rappresentanti dell’Agenzia Regionale per la Promozione turistica di Roma e del Lazio spa sullo stato dell’attuazione dei programmi dello scorso anno. A seguire, verranno convocate anche le associazioni di categoria sullo stato di crisi del settore in vista dell’annunciata Conferenza regionale sul turismo promossa dall’Assessorato e dalla Commissione regionali, in programma nel mese di aprile.

“In un momento in cui abbiamo il turismo in questa situazione – ha commentato Di Resta – l’approvazione del Piano in tempi utili e non a consuntivo come era abitudine in passato – credo sia un segnale importante per gli operatori”.

Alla seduta erano inoltre presenti i vice presidenti Antonietta Brancati (Repubblicani, Liberali e Riformatori) e Aldo Forte (Udc) e la consigliera Luisa Laurelli (Pd).

Area Informazione
indirizzo: Via della Pisana 1301 00163 - Roma -
tel: 06.6577.1408
fax: 06.6500.1518
e-mail: areainformazione@regione.lazio.it


torna al menù