Urbanistica: sì a variante progetto per Spigno Saturnia

07/02/08 - La commissione Urbanistica del Consiglio regionale, presieduta da Claudio Moscardelli (Pd), ha dato oggi parere favorevole alla variante per utilizzare a fini commerciali parte della superficie (1855 metri quadrati in tutto) di un centro polifunzionale in corso di realizzazione nella località Penitro del Comune di Spigno Saturnia (Latina).

Il progetto, già approvato dal Consorzio per lo sviluppo industriale Sud Pontino-Gaeta, era approdato in Commissione lo scorso novembre. In quell’occasione, tuttavia, erano sorte alcune perplessità in merito ai limiti degli spazi da adibire ad attività commerciali, nel complesso destinato prevalentemente ad attività industriali e produttive a carattere artigianale. Per questo la Commissione aveva chiesto un supplemento di verifiche, effettuate con esito favorevole da parte della Direzione regionale territorio e urbanistica.

La variante, contenuta in uno schema di delibera della giunta, è stata approvata a maggioranza (erano presenti i consiglieri Giovanni Carapella, Pd, Fabrizio Cirilli, Gruppo Misto, Fabio Desideri, Udc, Enrico Fontana, Verdi, Erder Mazzocchi, Alleanza nazionale, Giuseppe Parroncini, Pd, Mario Perilli, Pd, Ivano Peduzzi, Prc, Gianfranco Sammarco, Forza Italia) con l’aggiunta di una prescrizione richiesta dal consigliere Fontana. In base a quanto stabilito dalla commissione, la ditta che sta eseguendo i lavori sarà tenuta a rispettare le “normative statali e regionali in materia di ricorso a fonti energetiche rinnovabili e a criteri costruttivi di efficienza e risparmio energetico”. Soddisfatto il presidente Moscardelli: “Questa è la prima delibera che riguarda l’area del Consorzio industriale Sud Pontino. Noi lavoriamo per portare presto in Commissione anche altre delibere che riguardano quel territorio, mantenendo così gli impegni presi”.