menù principale per la navigazione

  1. menù argomenti correlati
  2. contenuto della pagina
  3. servizi

Ora per ora:

ferma lo scorrimentomostra tutte le notizie
Siete qui: Homepage / Comunicati / Dettaglio

Lazio, la settimana in Consiglio regionale


23/01/09 - Il presidente Guido Milana ha convocato il Consiglio Regionale del Lazio in seduta straordinaria alle 14,30 di martedì 27 e in seduta ordinaria alle 11,30 di mercoledì 28 gennaio.

Martedì 27 gennaio, ore 14,30, seduta straordinaria

All'ordine del giorno il dibattito sul disegno di legge "Delega al Governo in materia di federalismo fiscale, in  attuazione dell'art. 119 della Costituzione", attualmente all'esame del Parlamento, con particolare riferimento alla parte concernente Roma Capitale.


Mercoledì 28 gennaio, ore 11,30, seduta ordinaria


Ordine del giorno

Interrogazioni a risposta immediata all’assessore all’Istruzione, diritto allo studio e formazione, Silvia Costa: n. 258 dei consiglieri Pallone e Leopardi, concernente la gestione di Laziodisu; n. 272 del consigliere Mazzocchi, concernente irregolarità nello svolgimento di un corso finanziato dal Fondo Sociale Europeo.
Interrogazione a risposta immediata all’assessore all’Ambiente e alla cooperazione tra i popoli, Filiberto Zaratti, n. 134 del consigliere Pallone, concernente la "Riconversione della stazione sciistica di Campocatino (Fr) dallo sci alpino allo sci nordico".


Argomenti prioritari


2. Proposta di legge regionale n. 406 del 19 settembre 2008, di iniziativa dei consiglieri Laurelli, Pizzo, Grosso, Massimi, Ciaraldi, Brancati e Brianti, concernente “Modifiche alla legge regionale 25 novembre 1976, n. 58 (istituzione della consulta femminile regionale) e successive modifiche” (prosecuzione esame).


3. Proposta di legge regionale n. 311 del 23 luglio 2007, di iniziativa dei consiglieri Grosso, Milana, Pizzo, Laurelli, Mariani, Brianti, Dalia, Canali, Rinaldi, concernente “Istituzione del Centro di accesso unico alla disabilità (Caud). Modifica alla legge regionale 12 dicembre 2003 n. 41 (norme in materia di autorizzazione all'apertura ed al funzionamento di strutture che prestano servizi socio - assistenziali)” (prosecuzione esame).


Proposte di legge esaminate in forma abbinata ai sensi dell'art. 61. Reg:

Proposta di legge regionale n. 375 del giorno 5 marzo 2008, adottata dalla Giunta regionale con deliberazione n. 39 del giorno 25 gennaio 2008, concernente "Istituzione del reddito minimo garantito. Sostegno al reddito in favore dei disoccupati, inoccupati o precariamente occupati” (Testo base ai sensi dell'art. 61, c. 3, Reg.).

 
5. Proposta di legge regionale n. 392 del 26 giugno 2008, di iniziativa dei consiglieri D'Amato e Carapella, concernente "Semplificazione della legislazione regionale".


6. Proposta di legge regionale n. 292 del 28 giugno 2007, di iniziativa dei consiglieri Peduzzi, Pizzo, Luciani, D'Amato, Mariani, Fontana, Grosso, Brancati, Di Carlo, Leopardi, Moscardelli, Milana, Di Resta, Bucci, Ciaraldi, Del Balzo e Canali, concernente  "Disposizioni in materia di alimentazione consapevole e di qualità nei servizi di ristorazione collettiva per minori".


7. Proposta di legge regionale n. 326 del 11 ottobre 2007, di iniziativa dei consiglieri Grosso, Ciaraldi, Pizzo, Massimi, Laurelli, Rinaldi, Mariani e Fontana, concernente il  "Tavolo regionale interistituzionale permanente per l'integrazione socio-sanitaria".

* * *

Commissioni permanenti e speciali del Consiglio regionale

Lunedì 26 gennaio

Ore 12, sala Nuova. Il presidente Peppe Mariani ha convocato la commissione Lavoro, pari opportunità, politiche giovanili e politiche sociali per un’audizione sulla situazione dei lavoratori ex LSU dipendenti dei consorzi e delle imprese che gestiscono i servizi di pulizia negli istituti scolastici.

Ore 14,30, sala Latini. Seduta della commissione Bilancio, programmazione economico-finanziaria e partecipazione, presieduta da Carlo Umberto Ponzo. All’ordine del giorno l’esame della P.D.C. n. 76 del 03/12/2008, concernente "Programmazione fondi di edilizia residenziale pubblica agevolata anno 2008".

Martedì 27 gennaio

Ore 10, sala Nuova. Si riunirà la commissione Ambiente, presieduta da Claudio Bucci, con i seguenti argomenti all’ordine del giorno: 1) Schema di delibera di Giunta n. 275 "Autorizzazione all'esercizio di una cava di pozzolana sita in località "Piano del Casalone" del territorio del Comune di Viterbo a favore della società De.Ga. Ter. srl"; 2) Schema di delibera di Giunta n. 276 "Autorizzazione all'esercizio di una cava di calcare sita in località "Casini" del territorio del Comune di Roccasecca dei Volsci (Lt) a favore della società Volsca s.a.s. di Nardelli Rodolfo 3) Schema di delibera di Giunta n. 277 "Autorizzazione all'esercizio di una cava di pozzolana sita in località "Piano di Giorgio" del territorio del Comune di Viterbo a favore della società Marcellini srl"; 4) Schema di delibera di Giunta n. 283 "Autorizzazione all'esercizio di una nuova cava di argilla sita in località "Tordoni" nel territorio del Comune di Pontecorvo(FR) a favore delle industrie Pica S.p.A."; 5) Schema di delibera di Giunta n. 284 "Autorizzazione all'esercizio di una nuova cava di sabbia e ghiaia sita in località "Casale dell'orso" nel territorio del Comune di Bomarzo(VT) a favore della Industriale Estrattiva S.r.l."; 6) Schema di delibera di Giunta n. 289 "Autorizzazione all'esercizio di una nuova cava di travertino sita in località "Le Fosse" del territorio del Comune di Guidonia Montecelio (Roma) a favore della B.T.R. S.r.l.".

Ore 11,00, sala Etruschi. La commissione Sanità, presieduta da Luigi Canali, si riunirà per ricevere in audizione il presidente dell'Agenzia Regionale per i Trapianti (Art), professor Carlo Casciani. Seguirà, dalle 12,30, la seduta ordinaria della commissione con all'ordine del giorno la proposta di legge n. 252, di iniziativa del consigliere Foschi (Pd), concernente il "Riconoscimento della figura professionale di autista soccorritore per il personale impegnato in servizio di emergenza-urgenza sanitaria".

Ore 11,30,  sala Latini.  La commissione Affari costituzionale e statutari, presieduta da Alessio D’Amato, è convocata per l’audizione dell'assessore alle Riforme istituzionali, Daniele Fichera, su Roma Capitale, in riferimento alle norme in discussione in Parlamento.

Mercoledì  28 gennaio

Ore 9,30, sala Nuova. Commissione Lavoro, pari opportunità, politiche giovanili e politiche sociali:audizione sulla situazione del centro per disabili "Insieme uguali" di Rocca Priora.

Ore 10, sala Sabini. La commissione speciale Raccolta di analisi e predisposizione di proposte per la riforma del sistema sanitario regionale, presieduta da Luigi Celori, si riunirà per l’ audizione del professor Americo Cicchetti (Università Cattolica di Milano) sulla presentazione dei risultati del "Progetto Minorel" riguardante la valutazione di efficienza ed efficacia della rete sanitaria regionale di emergenza ed urgenza.

Giovedì 29 gennaio

Ore 9, 30, sala Nuova. Commissione Lavoro, pari opportunità, politiche giovanili e politiche sociali:audizione sui finanziamenti regionali finalizzati ai progetti per i consultori familiari.

Ore 10,30 sala Latini. Seduta della commissione Affari costituzionale e statutari. All'ordine del giorno la prosecuzione dell'esame delle modifiche al regolamento del Consiglio regionale.

Ore 12,30 sala Sabini . Seduta della commissione Risorse umane, demanio, patrimonio, affari istituzionali, enti locali, tutela dei consumatori e semplificazione amministrativa, presieduta da Wanda Ciaraldi. All’ordine del giorno la prosecuzione dell’esame delle proposte di legge sul riordino delle IPAB e la proposta di deliberazione consiliare n. 73 del 16/10/2008, concernente “Richiesta di referendum di cui all'art 75, primo comma della costituzione relativo alla legge 23 luglio 2008 n. 124 - Disposizioni in materia di sospensione del processo penale nei confronti delle alte cariche dello stato”.

Per aggiornamenti in tempo reale sull’agenda di Consiglio regionale e commissioni si può consultare il sito www.consiglio.regione.lazio.it

Area Informazione
indirizzo: Via della Pisana 1301 00163 - Roma -
tel: 06.6577.1408
fax: 06.6500.1518
e-mail: areainformazione@regione.lazio.it


torna al menù