menù principale per la navigazione

  1. menù argomenti correlati
  2. contenuto della pagina
  3. servizi

Ora per ora:

ferma lo scorrimentomostra tutte le notizie
Siete qui: Homepage / Comunicati / Dettaglio

Tivoli. Consiglio Lazio per monumento naturale al Barco


01/04/09 - L’area per la quale è stato chiesto il vincolo, con una mozione votata all’unanimità, è il cosiddetto “Montarozzo”

Il Consiglio regionale del Lazio ha impegnato, con voto unanime, il presidente della Regione Lazio, Piero Marrazzo, e l’assessore all’Ambiente, Filiberto Zaratti, ad avviare la procedura per la sottoposizione a vincolo di monumento naturale del “Montarozzo del Barco” in località Barco a Tivoli. La mozione è stata presentata da Antonio Luciani (An – PdL) e sottoscritta anche da esponenti della maggioranza.

“Si tratta di una piccola zona – ha detto Luciani – adiacente alla vecchia cava romana di travertino. E’ un’area piccola, arricchitasi nel tempo di vegetazione, che va salvaguardata per poterla consegnare ai nostri figli. Non ci sono ostacoli neanche da parte dei proprietari”. Per il vincolo sarà necessario un decreto del presidente della Regione, una volta completato l’iter previsto dalla legge sulle aree naturali protette regionali del 1997.

In località Barco, a Tivoli, esiste l’area dei travertini delle Acque Albule, di notevole interesse naturalistico, storico e archeologico. In tale zona sorge il “Montarozzo del Barco”, minuscola collina formata da scarti e scaglie derivanti dalla lavorazione dell’antica cava. Il rilievo artificiale, che si innalza per soli 20 metri sulla campagna circostante, nel corso dei secoli è stato coperto da una vegetazione rigogliosa e diversificata che può essere considerata un campione rappresentativo di alcuni dei principali tipi vegetazionale dell’area tiburtina. L’area – sempre secondo quanto riferito nella mozione approvata oggi – è stata anche proposta quale sito di importanza comunitaria (SIC).

Area Informazione
indirizzo: Via della Pisana 1301 00163 - Roma -
tel: 06.6577.1408
fax: 06.6500.1518
e-mail: areainformazione@regione.lazio.it


torna al menù