menù principale per la navigazione

  1. menù argomenti correlati
  2. contenuto della pagina
  3. servizi

Ora per ora:

ferma lo scorrimentomostra tutte le notizie
Siete qui: Homepage / Comunicati / Dettaglio

Sanità, all'unanimità Pdl su pasti biologici in mense scuole


26/02/08 - La commissione Sanità, presieduta da Luigi Canali (Pd), ha approvato all'unanimità la proposta di legge "Disposizioni in materia di alimentazione consapevole e di qualità nei servizi di ristorazione collettiva per minori", presentata dal consigliere Ivano Peduzzi (Prc).
Si tratta di una norma mirata ad agevolare il ricorso a prodotti biologici e tipici nelle mense scolastiche laziali, nonché a promuovere adeguati percorsi di educazione alimentare rivolti a studenti e addetti a servizi di ristorazione gestiti da enti locali.
"I dati di partenza non sono affatto incoraggianti - ha commentato Peduzzi - in quanto nelle nostre mense si ricorre a prodotti biologici solo nel 20% dei casi, per non parlare delle pratiche di cattiva alimentazione diffuse tra le nuove generazioni. Con questa legge vogliamo porre rimedio a entrambe queste criticità, promuovendo prodotti più sani nel contesto di abitudini alimentari più sane".
Nello specifico, la Regione finanzierà gli interventi a livello locale tesi a garantire nei servizi di ristorazione collettiva per minori una percentuale di prodotti agroalimentari e zootecnici provenienti prevalentemente da coltivazioni e allevamenti biologici regionali pari ad almeno il 50% del totale complessivo degli alimenti impiegati nella preparazione dei pasti.
Il finanziamento è rivolto principalmente ai piccoli Comuni (il 40% delle risorse sarà destinato ai centri con meno di 10mila abitanti). Esclusi dagli effetti della legge i Comuni al di sopra dei 100mila abitanti.
La Regione, per mezzo delle Asl, provvederà ad eseguire controlli e ispezioni sull'attività svolta dai beneficiari del finanziamento.
Saranno poi elaborati progetti di educazione alimentare per gli alunni delle scuole di ogni grado, relativamente alle corrette abitudini da seguire a tavola e alle produzioni caratteristiche del Lazio, con attenzione anche agli usi e costumi alimentari delle comunità migranti presenti sul territorio.
Appositi percorsi di formazione saranno infine organizzati a beneficio di docenti e operatori nei servizi di ristorazione collettiva gestiti da enti locali.
"Sono soddisfatto della celerità con la quale la commissione ha licenziato questo testo - ha commentato il presidente Canali - prestando attenzione sia alla salute dei giovani cittadini che al potenziamento dell'agricoltura biologica regionale".

Area Informazione
indirizzo: Via della Pisana 1301 00163 - Roma -
tel: 06.6577.1408
fax: 06.6500.1518
e-mail: areainformazione@regione.lazio.it


torna al menù