Regione - Pineschi: "Lazio punta su informazione"

12/07/05 - La Commissione di vigilanza sul pluralismo dell’informazione sarà insediata oggi dal Presidente del Consiglio Regionale del Lazio Massimo Pineschi nella sede di via della Pisana. Una commissione permanente per una materia, quella dell’informazione, che per la prima volta nella storia della Regione Lazio, ottiene un’attenzione elevata da parte dell’Ufficio di Presidenza dell’Assemblea. Una commissione che, in base all’articolo 34 dello Statuto, svolge “funzioni di monitoraggio e di vigilanza sulle attività di informazione istituzionale della Regione, sulle attività di propaganda elettorale per il rinnovo del Consiglio regionale e sulla completezza dell’informazione resa dal servizio radiotelevisivo pubblico regionale”.
E di “convinta centralità” del ruolo dell’informazione Massimo Pineschi ha parlato anche ieri a tarda sera, intervenendo alla Camera dei Deputati durante l’Assemblea nazionale delle elette e degli eletti nei Consigli Regionali e nelle Province Autonome, alla presenza del Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi, del Presidente della Corte Costituzionale Piero Alberto Capotosti, dei Presidenti di Camera e Senato Pierferdinando Casini e Marcello Pera, del Ministro Enrico La Loggia e del Presidente della Commissione bicamerale Carlo Vizzini. Sono intervenute tutte le Regioni, nonché il Presidente della Conferenza delle Regioni e Province Autonome Vasco Errani e il Presidente dell’ANCI Leonardo Dominici, Sindaco di Firenze.
Pineschi ha quindi sottolineato che “la centralità dell’informazione è una vera e propria precondizione per il corretto esercizio delle funzioni da parte dei soggetti che ne sono titolari. Anche attraverso l’informazione istituzionale corretta sarà possibile recuperare il distacco dei giovani dalla politica e correggere l’inadeguata percezione del ruolo e dell’attività delle Regioni. Occorre, attraverso l’informazione, recuperare il rapporto con i cittadini e con gli amministratori locali, visto che il 32 per cento dei sindaci italiani si dice poco informato dell’attività dei Consigli Regionali”.
Con l’Assemblea istituzionale solenne di ieri, si è di fatto aperta l’VIII legislatura regionale per tutte le Regioni d’Italia, come ha sottolineato il coordinatore della Conferenza dei Presidenti dei Consigli Regionali Alessandro Tesini.