Lazio. Giornata della Memoria apre il Consiglio

27/01/09 - Il presidente Guido Milana: "Le istituzioni devono compiere scelte politiche che scongiurino per sempre il ripetersi di simili crimini"

"Oggi è il Giorno della Memoria. Più di 60 anni sono passati dall'orrore dell'Olocausto. In questi anni molte cose sono cambiate e il mondo è stato investito da grandi trasformazioni. Eppure, ancora oggi, è necessario avere memoria: di avvenimenti, di tragedie e di speranze di milioni di vittime. Perché la loro sofferenza e il loro dolore non si affievoliscano. Una memoria che, sino ad oggi, abbiamo tenuto viva nei principi fondamentali posti alla base del nostro ordinamento, ma che, con il passare degli anni, rischia di attenuarsi, anche per la scomparsa di molti protagonisti di quelle vicende".

Così il presidente Guido Milana in apertura dei lavori del Consiglio regionale del Lazio, riunito oggi in seduta straordinaria per discutere della questione "Roma capitale".

"Il Giorno della Memoria, però, non deve essere solo un evento commemorativo - ha aggiunto il presidente - deve rappresentare anche, e soprattutto, uno straordinario momento didattico e culturale, capace di essere da monito, con l'obiettivo di conservare la consapevolezza dell'orrore di quell'oscuro periodo della storia, affinché sia scongiurato per sempre il ripetersi di simili eventi. Un impegno rivolto soprattutto ai giovani, per sensibilizzarli ai temi della pace, della lotta ai crimini contro l'umanità, al razzismo e ad ogni forma di intolleranza. Questa giornata, dunque, deve essere l'occasione per unirci intorno ai valori fondamentali della democrazia e per non dimenticare quanti, incolpevoli, hanno perso la vita, non solo per l'appartenenza ad una fede religiosa, ma anche per motivi razziali, sessuali e politici. Compito delle Istituzioni, quindi, non è solo quello di celebrare questa ricorrenza - ha concluso - ma è, soprattutto, quello di compiere scelte politiche che tengano vivo il ricordo di quel periodo, dimostrando di possedere la capacità di ritrovarsi uniti, forze di maggioranza ed opposizione, contro le sfide più alte, a difesa dei valori più grandi ed irrinunciabili, patrimonio di tutta l'umanità".