menù principale per la navigazione

  1. menù argomenti correlati
  2. contenuto della pagina
  3. servizi

Ora per ora:

ferma lo scorrimentomostra tutte le notizie
Siete qui: Homepage / Comunicati / Dettaglio

Turbogas Aprilia, Consiglio approva mozione


11/06/08 - La Giunta dovrà verificare il possibile impatto del nuovo impianto sulla qualità dell’aria e riferire al Consiglio. La Regione inoltre rinuncerà al ricorso contro la sentenza del TAR che ha annullato l’autorizzazione alla costruzione della centrale.  

Il Consiglio regionale del Lazio, presieduto da Guido Milana (PD), ha approvato a maggioranza con il voto contrario di Donato Robilotta (SR)

una mozione che impegna la Giunta a verificare la compatibilità ambientale del progetto per l’impianto turbogas di Aprilia. 

La mozione – primo firmatario Enrico Fontana (Verdi) – impegna inoltre la Giunta a rinunciare alla costituzione della Regione Lazio in sede di giudizio al Consiglio di Stato avverso la sentenza del 14 febbraio 2008 emessa dal Tar del Lazio che aveva accolto il ricorso promosso da alcune associazioni ambientaliste della zona contro i numerosi enti coinvolti nell’iter del progetto, annullando così l’Autorizzazione integrata ambientale e, in via derivata, l’autorizzazione per la costruzione e gestione della centrale. 

Premesso che con nel 2006 la Regione Lazio ha espresso “Intesa favorevole con prescrizione” per l’autorizzazione all’istallazione e all’esercizio di una centrale a ciclo combinato della potenza elettrica di 750 MW da ubicare nel Comune di Aprilia e che con decreto del Miur la Sorgenia Spa è stata autorizzata alla costruzione e all’esercizio dell’impianto, “il Consiglio Regionale del Lazio – si legge nel dispositivo della mozione -impegna il Presidente e la Giunta Regionale a predisporre gli atti per la sospensione fino al pronunciamento del Consiglio di Stato dell’Intesa Regionale di cui alla Deliberazione di Giunta Regionale n. 597 del 18 settembre 2006” e a “rinunciare alla costituzione della Regione Lazio in sede di giudizio al Consiglio di Stato avverso la sentenza del 14 febbraio 2008 emessa dal Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio – Sezione Terza Ter”.

Infine, la Giunta dovrà “riferire in Consiglio Regionale le conclusioni dei tavoli istituiti in merito alla verifica della qualità dell’aria nel comune di Aprilia e all’iter autorizzativo della centrale turbogas, verificando in quella sede l’esistenza delle condizioni per procedere alla revoca in autotutela della deliberazione di Giunta” che autorizza l’installazione e l’esercizio dell’impianto.

Area Informazione
indirizzo: Via della Pisana 1301 00163 - Roma -
tel: 06.6577.1408
fax: 06.6500.1518
e-mail: areainformazione@regione.lazio.it


torna al menù