Lazio: ok a mozione su raddoppio linea ferroviaria FR2

27/11/07 - Il Consiglio regionale ha approvato all’unanimità una mozione presentata da Carlo Lucherini (PD) con cui si chiede al presidente della Giunta Regionale e agli assessori ai Lavori Pubblici, alla Mobilità e Trasporti, all’Ambiente e all’Urbanistica, di adoperarsi nei confronti del Ministero delle Infrastrutture per convocare un tavolo interistituzionale al fine di verificare lo stato di attuazione del progetto di raddoppio della Linea ferroviaria FR2.

Il cons. Lucherini ha spiegato che “si tratta di un progetto strategico per il sistema ferroviario romano, collegato anche al traffico delle metropolitane cittadine. Un’opera che riguarda un’area dove vivono 200 mila persone e che ha visto recentemente un forte sviluppo territoriale, con tutta una serie di imprese e di risorse produttive, in una situazione che dal punto di vista del trasporto pubblico è ancora problematica. Tutto grava – ha proseguito Lucherini – sulla vecchia tratta che collega Roma a Sulmona, a binario unico, in un territorio che anche dal punto di vista del trasporto su gomma non sta meglio: la Tiburtina è ancora a due corsie e tutti i progetti di ampliamento sono fermi al palo.

Un’opera sollecitata anche dalla popolazione, con raccolte di firme e ordini del giorno approvati nei Comuni del territorio, Tivoli e Guidonia su tutti, ma anche nei quartieri di Roma interessati”, ha concluso Lucherini. Sono intervenuti i consiglieri Francesco Lollobrigida (AN), Enrico Fontana (Verdi), Aldo Forte (UDC), Ivano Peduzzi (PRC) e Fabio Desideri (DC per le autonomie). 285/Ntr/ac/27 novembre 2007