Incidenti lavoro: armeni (fi), bene commissione senato

18/10/06 - “Non si può che essere soddisfatti per l’istituzione, da parte della commissione Lavoro del Senato, di una commissione di inchiesta parlamentare sul fenomeno degli infortuni sul lavoro con particolare riguardo alle cosiddette ‘morti bianche’, a dimostrazione che cresce la consapevolezza rispetto ad una autentica emergenza nazionale”. Commenta così Fabio Armeni (Forza Italia), Presidente della commissione Sicurezza sui luoghi di lavoro della Regione Lazio, la decisione di istituire da parte del Senato di una commissione ad hoc. “Ritengo importante l’istituzione di questa commissione, ma ritengo ancora più importante avviare un rapporto di collaborazione tra la commissione da me presieduta e quella del Senato, al fine di concordare azioni comuni, ma anche norme condivise per il contrasto alla ‘mala-organizzione’ del lavoro e dei lavori, specialmente nei cantieri, spesso all’origine degli incidenti. La Regione Lazio sta facendo la sua parte su questo fronte – conclude Armeni – stanziando 14 milioni di euro per la prevenzione e per la formazione, ma occorre intensificare i controlli, potenziando il personale. Mi auguro che al più presto si avvii una collaborazione istituzionale tra la commissione del Senato e la commissione della Regione Lazio, anche per valutare l’opportunità e i percorsi per addivenire a un Testo Unico sulla sicurezza sui posti di lavoro”.
221/Ntr/ac/18ottobre 2006