Lazio, ok all'avviso sui fondi per i progetti 'partecipati'

30/07/08 - Parere favorevole della commissione enti locali allo schema di deliberazione per finanziare interventi di sviluppo socio-economico proposti dai cittadini

Parere favorevole allo schema di avviso per i finanziamenti regionali ai comuni del Lazio per realizzare interventi di sviluppo socio-economico derivanti da proposte dei cittadini. E’ quanto ha espresso, questa mattina, la commissione Risorse umane, demanio, patrimonio, affari istituzionali, enti locali, tutela dei consumatori e semplificazione amministrativa del Consiglio regionale del Lazio presieduta da Wanda Ciaraldi (Pd). Saranno finanziati interventi di ristrutturazione, recupero e riattivazione di beni pubblici, oltre a quelli per la realizzazione di infrastrutture propedeutiche a progetti sociali o piani di sviluppo economico. Potrà essere ammesso a finanziamento anche l’acquisto di beni finalizzati alla realizzazione di interventi aventi le stesse finalità.

La deliberazione – proposta dagli assessori Nieri e Fichera – torna ora in Giunta per l’approvazione definitiva e prevede un fondo di 5 milioni di euro per ciascun anno nel triennio 2008-2010. Il 20% di tale somma è previsto sia destinato a comuni fino a 5000 abitanti. “Si tratta di un’iniziativa veramente innovativa – ha commentato la presidente Ciaraldi – Lo stanziamento non potrà superare complessivamente la somma di 300 mila euro annui per ciascuna azione di sviluppo socio-economico approvata”. La consigliere Luisa Laurelli (Pd) ha osservato che: “Tra i soggetti interessati che possono presentare proposte, nel caso del Comune di Roma,  è opportuno siano inclusi anche i Municipi”.

L’avviso – che realizza quanto previsto dalla legge regionale 26 del 2007 –  specificherà che i progetti potranno essere realizzati direttamente dal Comune oppure, in entrambi i casi attraverso convenzione, in compartecipazione con altri enti pubblici o privati oppure soltanto da questi ultimi. Ammesso l’invio di un solo progetto. Le proposte dovranno rispettando delle linee guida, allegate all’avviso, che si aprono con lo slogan “Prima la partecipazione, poi la decisione, infine la valutazione”.

Erano presenti i consiglieri Maria Antonietta Brancati (Repubblicani, Liberali e Riformatori), Luigi Celori (An), Simone Gargano (Italia di mezzo), Rodolfo Gigli (Udc) e Giuseppe Celli (Sdi).