Bilancio. Opere pubbliche, 78 milioni di euro per i comuni

21/04/09 - Approda in Commissione una variazione al Bilancio 2009.
Nieri: conti meglio delle previsioni, disavanzo inferiore per 537 milioni

La Commissione Bilancio, programmazione economico finanziaria e partecipazione, presieduta da Carlo Umberto Ponzo (Pd), ha iniziato l'esame della proposta di legge regionale n. 479/2009 d'iniziativa della Giunta, "Variazione al bilancio di previsione della Regione Lazio per l'esercizio 2009". Il provvedimento si compone di dodici articoli. Cinque quelli approvati oggi, compresa la modifica alla Finanziaria 2009 che rende più agevole per i Comuni interessati ottenere gli stanziamenti per opere pubbliche e ambientali deliberati negli anni 2006, 2007 e 2008 e non ancora attivati. Previsto uno stanziamento di 78 milioni di euro. A questo proposito, il presidente Ponzo ha dichiarato: "Finalmente una norma che molti Comuni stavano aspettando per poter procedere nella realizzazione delle opere pubbliche finanziate dalla Regione Lazio attraverso la Cassa depositi e prestiti. I contributi concessi per i quali, ancora oggi, non sono state attivate le procedure per l'accensione del mutuo verranno trasformati in contributi della Regione in conto capitale. Sarà una delibera di Giunta a definire le modalità di applicazione della norma".

L'assessore al Bilancio, Luigi Nieri (Sinistra), ha spiegato che "con questa proposta di legge si provvede ad apportare al bilancio di previsione 2009 alcune modificazioni tecniche". "In particolare - ha proseguito Nieri nella sua relazione introduttiva al provvedimento - si segnala un elemento molto positivo: la riduzione del disavanzo per un importo di oltre 537 milioni di euro. Da un punto di vista della salute, significa che il bilancio migliora".

Approvati anche uno stanziamento aggiuntivo di due milioni e mezzo di euro per Unionfidi Lazio, uno stanziamento di un milione e mezzo di euro per la realizzazione della "Centrale acquisti regionale" per il contenimento della spesa sanitaria e tre milioni di contributi a sostegno dell'Istituto Mediterraneo di Ematologia, una fondazione nata su iniziativa del ministero della Salute, del ministero degli Affari Esteri, del ministero dell'Economia e della Regione Lazio, per realizzare una rete sanitaria internazionale a favore di paesi dove le malattie ematologiche sono molto diffuse.

Presenti, oltre al presidente della Commissione Bilancio, Carlo Umberto Ponzo (Pd), e l'assessore al Bilancio, Luigi Nieri (Sinistra), i consiglieri Gianfranco Bafundi (Pd), Antonio Cicchetti (An-Pdl) Enrico Fontana (Sinistra), Aldo Forte (Udc), Giuseppe Parroncini (Pd), Ivano Peduzzi (Prc), Mario Perilli (Pd), Massimo Pineschi (Lista Pietro Marrazzo per il Pd).