Lazio, Pineschi: con nuovo regolamento, più efficienza legislativa

06/12/06 - A L’Aquila sul tema: “ Il nuovo Statuto regionale per un Abruzzo plurale”
“Le leggi di attuazione degli Statuti e i Regolamenti interni di organizzazione sono gli strumenti principe per realizzare la più alta funzionalità delle Assemblee legislative regionali”. Lo ha dichiarato il Presidente del Consiglio regionale del Lazio Massimo Pineschi al convegno svoltosi oggi a L’Aquila sul tema “Il nuovo Statuto regionale per un Abruzzo plurale”.
Pineschi, intervenuto nella veste di Vice Coordinatore della Conferenza delle Assemblee legislative delle Regioni e delle Province Autonome, ha sottolineato che “i Consigli regionali si devono dotare di tutti i mezzi e tutti gli strumenti utili a comprendere, studiare e rappresentare le comunità di riferimento e ad esercitare le proprie funzioni con tempestività, qualità e capacità di verifica”.
“Il Consiglio regionale del Lazio – ha detto Pineschi – è impegnato per dare attuazione a tali obiettivi ed uno dei passi concreti attualmente in corso è quello di pervenire ad una riforma del Regolamento del Consiglio stesso che possa garantire piena efficacia e funzionalità dell’attività legislativa e un contenimento dei suoi costi”.
272/Ntr/ac/6 dicembre 2006