Regione - Mariani (amb. e lav.): "Per ex dipendenti, soluzione subito"

20/01/06 - “Invierò immediatamente una lettera al Presidente Marrazzo e agli assessori competenti per avere sul tavolo i dati necessari a risolvere definitivamente questa tormentata questione. Quella disputata con la legge 14/99 è stata una partita giocata malissimo sulla pelle dei lavoratori, con errori e responsabilità che devono essere sanzionate”.

Lo ha detto il Presidente della commissione regionale Lavoro Peppe Mariani (Ambiente e Lavoro), nel corso dell’audizione con i rappresentanti dei sindacati e i direttori amministrativi competenti, riguardo gli ex dipendenti regionali trasferiti agli enti locali in base alla legge 14/99 che lamentano un trattamento economico penalizzante e il mancato avanzamento in carriera.

Presenti alla riunione, il consigliere Enzo Foschi (Ds) e Maria Antonietta Grosso (Pdci).

Duro il giudizio dei sindacati, che vogliono una risposta subito e per i quali “da parte del governo regionale si registra un silenzio assordante: nulla è stato fatto. Devono essere soddisfatte le giuste aspettative dei lavoratori, con garanzie non solo per il passato, ma anche per il futuro”.

A loro ha replicato il consigliere Enzo Foschi (Ds), che ritiene “opportuno convocare subito un vertice di maggioranza per sciogliere un nodo che a me pare tutto politico”, mentre Maria Antonietta Grosso (Pdci), ha parlato di “una battaglia sacrosanta da parte dei lavoratori che deve essere sostenuta in pieno”, garantendo l’appoggio del suo gruppo politico.

Al termine della riunione il Presidente Mariani ha ribadito la necessità di “un rapporto più incisivo con i sindacati per una azione da condurre in sinergia. La struttura del mio ufficio – ha garantito – è a vostra disposizione per una visura delle risposte che riceverò dal governo regionale, e per condividere l’azione da intraprendere in tempi strettissimi. Se chi ci ha preceduto ha dato vita ad un’operazione pleonastica – ha concluso Mariani – tocca a noi porvi rimedio senza ulteriori dilazioni di tempo”.