Lazio, 8 settembre: Anna Pizzo stasera a Frascati

13/09/05 - Anna Evelina Pizzo (Prc), consigliere segretario dell’Ufficio di Presidenza del Consiglio Regionale del Lazio, sarà presente stasera a Frascati per le celebrazioni dell’anniversario dell’8 settembre. Alle 17,30 saranno inaugurate, presso le Scuderie Aldobrandini le mostre d’arte degli artisti Attardi, Dorazio, Gjokaj, Matta e dei giovani artisti di Mostar e di Frascati. Alle 18 in piazza Marconi ci sarà il raduno delle delegazioni dei Comuni, delle Istituzioni, delle Associazioni e dei Comitati. Alle 18,30 muoverà il corteo verso il Monumento ai caduti dell’8 settembre 1943. Alle 19 si terrà la cerimonia commemorativa del 62° anniversario del bombardamento di Frascati. Alle 21 presso il Parco comunale di Villa Sciarra ci sarà Ascanio Celestini in ‘Radio clandestina. Roma, le Fosse Ardeatine, la Memoria’.

“Credo che l’8 settembre rivesta un grande valore simbolico e concreto - ha dichiarato Anna Pizzo – perché in quel momento del 1943 si determinò uno scollamento tra la società civile e le Istituzioni. Oggi, a distanza di decenni, penso che il compito delle Istituzioni sia quello di recuperare il distacco con la società, promuovendo iniziative di rafforzamento della coesione sociale, basate sul principio della solidarietà. In tal senso, l’8 settembre può rappresentare un valore altamente simbolico e al tempo stesso concreto, se le Istituzioni saranno capaci di dialogare con i cittadini e diventare così sicuri punti di riferimento”.