Lazio: Ponzo, legge strategica per gli esercizi pubblici

16/11/06 - "Una legge importante per il Lazio è stata approvata oggi dal Consiglio Regionale. Una legge dove la concertazione è stata il principio ispiratore dei lavori della commissione da me presieduta".
Lo afferma il Presidente della commissione Piccola e media impresa, commercio e artigianato, Carlo Umberto Ponzo.
"Da oggi aprire un bar o un ristorante sarà più facile, visto che la semplificazione amministrativa è un punto chiave di questa legge, che appunto prevede l'eliminazione delle commissioni provinciali e l'accorpamento delle tabelle merceologiche – continua Ponzo - nonché viene eliminata anche l'autorizzazione per l'ampliamento dei locali e la distanza minima tra gli esercizi.
Importante anche il decentramento amministrativo, grazie al quale i Comuni avranno la possibilità, dietro gli indirizzi dettati dalla Regione, di programmare lo sviluppo del proprio territorio, riconoscendo anche una specificità al Comune di Roma che, con il suo particolare e vasto centro storico, aveva bisogno di un riconoscimento di poteri speciali per stabilire criteri di sviluppo dei pubblici esercizi.
La legge ha anche nei sui principi ispiratori quello di tutelare i consumatori: infatti è prevista l'eliminazione della voce ' pane e coperto' e l'esposizione obbligatoria dei listini prezzi con le eventuali maggiorazioni.
Il principio fondamentale di qualsiasi legge è quello di regolamentare la vita dei cittadini. Credo che oggi, per quanto riguarda questo settore –conclude Ponzo- l'obbiettivo sia stato raggiunto".
258/Ntr/ac/16 novembre 2006