Lazio: Ok da Commissione Sanità a Manager Asl ed Ospedali

05/08/05 - La commissione Sanità del Consiglio Regionale del Lazio ha dato un ok pieno, oggi pomeriggio, alle delibere di nomina dei direttori generali delle Asl, delle tre Aziende ospedaliere romane e dell’Ares 118, confermando così tutti i nomi scelti dalla Giunta Marrazzo.

La seduta, presieduta da Franco Dalia (Margherita), è durata meno di un’ora. Il passaggio in commissione è necessario perché le nomine effettuate dalla Giunta diventino operative. I manager entreranno in carica già da martedì 16 agosto. Al termine dei lavori, ai quali hanno partecipato quasi tutti i componenti la commissione, il presidente Franco Dalia e l’assessore Augusto Battaglia (Ds) hanno rilasciato una dichiarazione congiunta: “Si è varata una squadra di manager autorevole e competente che sarà pienamente operativa dal 16 di agosto. Una squadra, che, assieme all’assessore, alla Giunta, alla commissione Sanità e al Consiglio regionale, riqualificherà la Sanità del Lazio”.

Battaglia e Dalia hanno aggiunto: “In soli 80 giorni, la Regione ha pubblicato il bando e selezionato i direttori generali: abbiamo puntato sulla qualità, perché la qualità è il nostro obiettivo nell’erogazione dei servizi sanitari ai cittadini. I bisogni di salute saranno soddisfatti attraverso la riorganizzazione della rete ospedaliera e dei servizi territoriali, per una Sanità sempre più vicina ai malati e ai cittadini tutti, pur in una situazione finanziaria difficile, eredità della precedente maggioranza”.

Prima che si aprissero i lavori della commissione, Tommaso Luzzi (AN) ha consegnato, fuori verbale, una lettera al Presidente Dalia, annunciando che l’opposizione non avrebbe partecipato ai lavori.