menù principale per la navigazione

  1. menù argomenti correlati
  2. contenuto della pagina
  3. servizi

Ora per ora:

ferma lo scorrimentomostra tutte le notizie
Siete qui: Homepage / Comunicati / Dettaglio

Lazio, la settimana in Consiglio Regionale


27/02/09 - Il presidente Guido Milana ha convocato il Consiglio Regionale del Lazio in seduta ordinaria alle 11,30 di mercoledì 4marzo.

 All'ordine del giorno:

Interrogazioni a risposta immediata

1. Ass. Mobilità - Franco Dalia

Interrogazione a risposta immediata n. 289 del consigliere Enrico Luciani concernente: “E.T.M. SpA di Civitavecchia”.

 Argomenti prioritari

2. Proposte di legge regionale esaminate in forma abbinata ai sensi dell'art. 61 Reg.:

-        Proposta di legge regionale n. 14 del giorno 4 luglio 2005, di iniziativa dei consiglieri Lucherini, Parroncini e Laurelli concernente: “Istituzione del reddito di cittadinanza nella Regione Lazio”.

-        Proposta di legge regionale n. 37 del giorno 23 settembre 2005, di iniziativa del consigliere Grosso, concernente: “Istituzione in via sperimentale del reddito minimo di inserimento nella Regione Lazio”.

-        Proposta di legge regionale n. 42 del giorno 5 ottobre 2005, di iniziativa dei consiglieri Celli e Antinucci (dimesso), concernente: “Istituzione del reddito di cittadinanza”.

-        Proposta di legge regionale n. 66 del giorno 27 ottobre 2005, di iniziativa dei consiglieri Formisano (dimesso), Forte, Ciocchetti (dimesso) e Bafundi, concernente: “Introduzione del reddito di ultima istanza”.

-        Proposta di legge regionale n. 231 del giorno 1 febbraio 2007, di iniziativa dei consiglieri Robilotta, Fichera, Di Carlo, Pallone, Saponaro, Del Balzo, D'Ambrosio e Brancati, concernente: “Misure di sostegno al reddito dei lavoratori cd ‘precari’”.

-        Proposta di legge regionale n. 375 del giorno 5 marzo 2008, adottata dalla Giunta regionale con deliberazione n. 39 del giorno 25 gennaio 2008, concernente: “Istituzione del reddito sociale garantito - sostegno al reddito in favore dei disoccupati, inoccupati o precariamente occupati”.

Proposta di legge regionale n. 375 del giorno 5 marzo 2008, adottata dalla Giunta regionale con deliberazione n. 39 del giorno 25 gennaio 2008, concernente: “Istituzione del reddito sociale garantito - sostegno al reddito in favore dei disoccupati, inoccupati o precariamente occupati”. (Testo base ai sensi dell'art. 61, c.3, Reg.). (Prosecuzione esame).


3. Proposta di legge regionale n. 392 del giorno 26 giugno 2008, di iniziativa dei consiglieri D'Amato e Carapella, concernente: “Semplificazione della legislazione regionale”.

4. Proposta di legge regionale n. 292 del giorno 28 giugno 2007, di iniziativa dei consiglieri Peduzzi, Pizzo, Luciani, D'Amato, Mariani, Fontana, Grosso, Brancati, Di Carlo, Leopardi, Moscardelli, Milana, Di Resta, Bucci, Ciaraldi, Del Balzo e Canali, concernente: “Disposizioni in materia di alimentazione consapevole e di qualità nei servizi di ristorazione collettiva per minori”.

 
5. Proposta di legge regionale n. 326 del giorno 11 ottobre 2007, di iniziativa dei consiglieri Grosso, Ciaraldi, Pizzo, Massimi, Laurelli, Rinaldi, Mariani e Fontana, concernente: “Tavolo regionale interistituzionale permanente per l'integrazione socio-sanitaria”.

 
6. Proposta di legge regionale n. 411 del giorno 9 ottobre 2008, di iniziativa dei consiglieri Maselli, Leopardi, Armeni, Pallone, Saraceni, Saponaro, Parroncini, Perilli e Peduzzi, concernente: “Disposizioni per sostenere il consumo dei prodotti provenienti dalle aziende agricole ubicate nel territorio regionale”.

 
7. Proposta di legge regionale n. 227 del giorno 9 gennaio 2007, adottata dalla Giunta regionale con deliberazione n. 912 del 21.12.2006, concernente: “Modifiche alla legge regionale n. 55 del 3.11.1976 "Nuove disposizione per agevolare la formazione di strumenti urbanistici comunali. Abrogazione della legge regionale n. 8 del 7.2.1974" e successive modifiche. Abrogazione dell'art. 45 della legge regionale n. 11 del 22.5.1997”.


8. Proposte di legge regionale esaminate in forma abbinata ai sensi dell'art. 61 Reg:

-        Proposta di legge regionale n. 10 del giorno 16 giugno 2005, di iniziativa del consigliere Gargano G. (decaduto), concernente: “Disciplina dell'attività di trasporto di viaggiatori effettuato mediante noleggio di autobus con conducente”.

-        Proposta di legge regionale n. 180 del giorno 10 ottobre 2006, di iniziativa del consigliere Luciani E., concernente: “Disciplina dell'attività di trasporto di viaggiatori effettuato mediante noleggio di autobus con conducente”.

Proposta di legge regionale n. 180 del 10 ottobre 2006, di iniziativa del consigliere Luciani E., concernente: “Disciplina dell'attività di trasporto di viaggiatori effettuato mediante noleggio di autobus con conducente” (Testo base ai sensi dell'art. 61, c. 3, Reg.).

 
7. Discussione in forma unificata:

 - Risoluzione n. 21, dei consiglieri Fontana e altri, concernente: “Disposizioni in materia di pubblica sicurezza”.

 - Ordine del giorno n. 167, dei consiglieri Peduzzi e altri, concernente: “Disposizioni in materia di pubblica sicurezza”.

* * *

Commissioni permanenti e speciali del Consiglio regionale

Lunedì 2 marzo

Ore 12, sala Nuova. Il presidente della commissione Lavoro, pari opportunità, politiche giovanili e politiche socialiGiuseppe Mariani (Lista civica per il Lazio) ha convocato un’audizione con le Direzioni Provinciali del Lavoro e la Provincia di Roma sull'applicazione della legge 68/99 (Norme per il diritto al lavoro dei disabili).

Martedì 3 marzo

Ore 10,30, sala Latini . La commissione Affari costituzionali e statutari , presieduta da Alessio D’Amato (Pd), si riunirà per definire il calendario dei lavori.  

Ore 13, sala Etruschi. Il presidente Luigi Canali (Pd) ha convocato la commissione Sanità per esaminare la proposta di legge 451 del 12 febbraio 2009 concernente “Norme per la disciplina dei distretti socio-sanitari montani”. Precedentemente, dalle ore 10 alle ore 12, si svolgerà una serie di audizioni sulla situazione ambientale e sanitaria del Comune di Latina, sulla situazione della sanità nel comprensorio di Sora, in materia di terapia fisica e riabilitazione e sulle problematiche del Recup. Successivamente alla seduta, alle ore 14.30, sono previste ulteriori due audizioni relative all’avvio delle procedure ex legge 233/91 (articoli 4 e 24) e alla casa di cura per lungodegenza e residenza sanitaria assistenziale “Istituto Santo Volto”.

Mercoledì 4 marzo

Ore 9.30, sala Latini . E’ prevista un’audizione congiunta della commissione Scuola, diritto allo studio, formazione professionale e università, presieduta da Annamaria Massimi (Pd), e della commissione Lavoro, pari opportunità, politiche giovanili e politiche sociali, presieduta da Giuseppe Mariani (Lista civica per il Lazio). All’ordine del giorno: informativa dell’assessore Costa sulle politiche del lavoro (apprendistato, repertorio delle professioni, portale e linee guida), accordo regionale su formazione continua, patto anticrisi.

Giovedì 5 marzo

Ore 11.30, sala Nuova. La commissione Sviluppo economico, ricerca, innovazione e turismo, presieduta da Domenico Di Resta (Pd), esaminerà la proposta di legge 450 del 10 febbraio 2009 concernente “Programma integrato di interventi per lo sviluppo delle Isole Pontine” e la proposta di legge 452 del 12 febbraio 2009 concernente “Programma straordinario di interventi per favorire lo sviluppo, culturale ed occupazionale dei comuni insulari laziali”.

 

Per aggiornamenti in tempo reale sull’agenda di Consiglio regionale e commissioni si può consultare il sito www.consiglio.regione.lazio.it

Area Informazione
indirizzo: Via della Pisana 1301 00163 - Roma -
tel: 06.6577.1408
fax: 06.6500.1518
e-mail: areainformazione@regione.lazio.it


torna al menù