menù principale per la navigazione

  1. menù argomenti correlati
  2. contenuto della pagina
  3. servizi

Ora per ora:

ferma lo scorrimentomostra tutte le notizie
Siete qui: Homepage / Comunicati / Dettaglio

Lazio, la settimana in Consiglio regionale


10/07/09 - Il presidente Guido Milana ha convocato il Consiglio regionale del Lazio, in seduta ordinaria, alle 10 di venerdì 17 luglio 2009.
All'ordine del giorno:

Interrogazioni a risposta immediata
1. Interrogazione a risposta immediata n. 309 dei consiglieri Saponaro, Pallone e Maselli all'assessore alla Piccola e Media Impresa, Commercio e Artigianato Francesco De Angelis concernente: "Fiera di Roma S.p.A.".

Argomenti prioritari
2. Proposta di legge regionale n. 409 del giorno 9 ottobre 2008, adottata dalla Giunta regionale con deliberazione n. 668 del 19 settembre 2008, concernente: "Divulgazione e comunicazione in ambito agricolo, agroalimentare e forestale per l'innovazione e lo sviluppo integrato delle zone rurali della Regione Lazio" (prosecuzione esame).

3. Proposta di deliberazione consiliare n. 70 del giorno 23 luglio 2008, adottata dalla Giunta regionale con deliberazione n. 484 del giorno 4 luglio 2008, concernente: "Approvazione del piano energetico regionale e del relativo piano d'adozione".

4. Proposte di legge regionale esaminate in forma abbinata ai sensi dell'art. 61 Reg.:
- Proposta di legge regionale n. 10 del giorno 16 giugno 2005, di iniziativa del consigliere Gargano G. (decaduto), concernente: "Disciplina dell'attività di trasporto di viaggiatori effettuato mediante noleggio di autobus con conducente".
- Proposta di legge regionale n. 180 del giorno 10 ottobre 2006, di iniziativa del consigliere Luciani E., concernente: "Disciplina dell'attività di trasporto di viaggiatori effettuato mediante noleggio di autobus con conducente".
Proposta di legge regionale n. 180 del giorno 10 ottobre 2006, di iniziativa del consigliere Luciani E. concernente: "Disciplina dell'attività di trasporto di viaggiatori effettuato mediante noleggio di autobus con conducente". (Testo base ai sensi dell'art. 61, c.3, Reg.).

5. Proposta di legge regionale n. 434 del giorno 10 dicembre 2008, adottata dalla Giunta regionale con deliberazione n. 874 del giorno 28 novembre 2008, concernente: "Disposizioni per la diffusione dell'altra economia nel Lazio".

6. Proposta di legge regionale n. 151 del giorno 17 luglio 2006, di iniziativa del consigliere Fichera, concernente: "Campeggio educativo e sociale. Norme per la tutela e la regolamentazione dei campeggi didattico-educativi nel territorio della Regione Lazio".

7. Proposta di legge regionale n. 478 del giorno 3 aprile 2009, di iniziativa dei consiglieri Fontana, Cirilli, Laurelli, Celli, Ciaraldi, Maselli e Mariani, concernente: "Disposizioni per favorire l'uso sociale dei beni immobili confiscati alla criminalità organizzata. Istituzione dell'agenzia regionale"

8. Proposte di legge regionale esaminate in forma abbinata ai sensi dell'art. 61 Reg.:
- Proposta di legge regionale n. 349 del giorno 21 dicembre 2007, di iniziativa dei consiglieri Luciani, Pizzo, Peduzzi, Mariani, Fontana e Grosso, concernente: "Istituzione del distretto industriale di lavoro e servizi di Fiumicino denominato Città del volo".
- Proposta di legge regionale n. 422 del giorno 17 novembre 2008, di iniziativa dei consiglieri Lucherini, Carapella, Foschi, Pineschi, Massimi, Moscardelli, Di Resta, Perilli, Brianti, Canali, Gargano, Parroncini, D'Amato, Ponzo, Ciaraldi, Battaglia, Bafundi e Laurelli, concernente: "Promozione dello sviluppo socio-economico dell'ambito territoriale aeroportuale di Roma-Fiumicino. Misure straordinarie in favore dei lavoratori e delle imprese coinvolti dalla crisi aziendale del gruppo Alitalia".
Proposta di legge regionale concernente: "Norme per l'individuazione e l'organizzazione del distretto industriale di lavoro e servizi di Fiumicino Città del volo" (Testo unificato ai sensi dell'art. 61, c. 3, Reg.)

9. Mozione n. 360 dei consiglieri Fontana, Mariani, Peduzzi e Ciaraldi concernente: "Indisponibilità del territorio regionale per l'individuazione di siti idonei all'installazione di centrali nucleari".

* * *

 

COMMISSIONI PERMANENTI E SPECIALI DEL CONSIGLIO REGIONALE
Lunedì 13 luglio
Ore 10 - Sala Etruschi. In commissione Lavoro, pari opportunità, politiche giovanili e politiche sociali - presieduta da Giuseppe Mariani (Lista civica per il Lazio) - nuove audizioni sulla proposta di legge regionale concernente: "Sistema regionale integrato di interventi e servizi sociali". Testo unificato delle proposte di legge n.440, n.446 e n. 454. Questo il programma:
- ore 10: Distretti sociosanitari delle province di Latina, Frosinone, Viterbo e Rieti;
- ore 11: CNCA (coordinamento nazionale comunità di accoglienza), ANASTE (associazione nazionale strutture terza età), UNEBA (unione nazionale istituzioni e iniziative di assistenza sociale), AGIDAE (associazione gestori istituti dipendenti dall'autorità ecclesiastica);
- ore 12: Assessore servizi sociali Comune di Roma, presidenti ed assessori provinciali, Upi, Anci;
- ore 15: Associazioni dei consumatori.

Martedì 14 luglio
Ore 10 - Sala Nuova. Ancora audizioni in commissione Lavoro, pari opportunità, politiche giovanili e politiche sociali - presieduta da Giuseppe Mariani (Lista civica per il Lazio) - sulla proposta di legge regionale concernente: "Sistema regionale integrato di interventi e servizi sociali". Testo unificato delle proposte di legge n.440, n.446 e n. 454. Questo il programma:
- ore 10: Legacoop, Confcooperative, Agci;
- ore 11: Organizzazioni sindacali (Cgil, Cisl, Uil, Ugl, Cobas, Rdb);
- ore 12: Amministrazione penitenziaria (Provveditore regionale, Dap Uff Rapporti con le Regioni);
- ore 15: Coordinamento per la tutela e la promozione dell'IPAB S.Alessio, Associazione laziale contro l'epilessia, Associazione malati reumatici, Unione Italiana Ciechi.
Ore 10,30 - Sala Latini. La commissione Risorse umane, demanio, patrimonio, affari istituzionali, enti locali, tutela dei consumatori e semplificazione amministrativa, presieduta da Wanda Ciaraldi (Popolari per Marrazzo - Pd), esaminerà due schemi di delibera di iniziativa della Giunta (Ass. Fichera): il n. 360/12^ concernente finanziamenti 2009 per gli interventi a favore di un sistema integrato di sicurezza nell'ambito del territorio regionale e il n. 361/12^ sull'individuazione del Dipartimento Innovazione e Società dell'Università degli Studi "La Sapienza" di Roma come ente collaboratore, ai sensi della L.R. 15/01, con relativo schema di convenzione.
Ore 10,30 - Sala Etruschi. Il presidente Alessio D'Amato (Pd) ha convocato la commissione Affari costituzionali e statutari per esaminare le proposte di legge n. 219 e n. 380, sulle modalità di elezione del Consiglio regionale.
Ore 11 - Sala Sabini. La commissione Bilancio, programmazione economico-finanziaria e partecipazione è stata convocata dal presidente Carlo Umberto Ponzo (Pd) per esaminare due schemi di delibera riguardanti variazioni al bilancio di previsione per l'esercizio 2009: il n. 347/6^ che interessa l'Upb G11 (Direzione regionale Beni e attività culturali, sport) e il n. 359/6^ che interessa l'Upb D33 (Direzione regionale Ambiente e cooperazione tra i popoli).
Ore 11 - Sala Sabini. Il presidente Fabio Armeni (Fi-Pdl) ha convocato la commissione speciale Indagine conoscitiva sul fenomeno della sicurezza e prevenzione degli infortuni nei luoghi di lavoro, per esaminare il Piano Regionale per la prevenzione degli infortuni e delle malattie da lavoro per il triennio 2009-2011 (primo anno).
Ore 12 - Sala Latini. Il presidente Luigi Canali (Pd) ha convocato la commissione Sanità per l'audizione del sub commissario alla Sanità, Mario Morlacco e del vice presidente della Giunta Regionale, Esterino Montino, sulla Rete Ospedaliera del Lazio.

Giovedì 16 luglio
Ore 10.30 - Sala Nuova. Il presidente Claudio Moscardelli (Pd) ha convocato la commissione Urbanistica per l'audizione del comitato di quartiere "Villaggio Montebello" in merito alla lottizzazione convenzionata denominata "Villaggio Montebello" nel Comune di Bracciano.
A seguire, alle ore 11, la stessa commissione si riunirà in seduta ordinaria per esaminare due schemi di delibera, il n. 357/11^ riguardante una variante al Consorzio per lo sviluppo industriale Roma-Latina (Delibera del Cda consortile n. 175 del 3 settembre 2008) e il n. 363/11^ concernente una variante al Consorzio industriale Sud Pontino nel Comune di Formia (Deliberazione del Cda consortile n. 85 del 6 ottobre 2008).
Ore 11 - Sala Latini. In commissione Agricoltura, presieduta da Mario Perilli (Pd), si svolgerà l'audizione con i rappresentanti delle categorie ambientaliste sulla Proposta di legge regionale 423 "Conservazione e riqualificazione agricolo-ambientale dell'agro romano". Seguirà l'audizione con la Fondazione dei Diritti Genetici in merito alla decisione della Commissione Europea C(2009) 2929 concernente la commercializzazione di un prodotto O.G.M.

 

Per aggiornamenti in tempo reale sull'agenda di Consiglio regionale e commissioni si può consultare il sito www.consiglio.regione.lazio.it

Area Informazione
indirizzo: Via della Pisana 1301 00163 - Roma -
tel: 06.6577.1408
fax: 06.6500.1518
e-mail: areainformazione@regione.lazio.it


torna al menù