Lazio:"Centrodestra non strumentalizzi parole papa"

12/01/06 - Ci dissociamo dal plauso espresso in coro e all’unisono dai rappresentanti del centrodestra che, platealmente e strumentalmente, hanno voluto trasformare il discorso pronunciato dal Papa questa mattina, in un intervento politico da campagna elettorale”.

Lo affermano in documento congiunto le consigliere regionali del Lazio Alessandra Tibaldi (Prc), Luisa Laurelli (Ds), Maria Antonietta Grosso (Pdci), Anna Maria Massimi (Ds), Anna Evelina Pizzo (Prc), Daniela Valentini (Ds), Paola Brianti (Margherita), Antonietta Brancati (Misto), commentando le dichiarazioni di alcuni colleghi dell’opposizione in merito alle parole pronunciate dal Papa durante l’incontro annuale di questa mattina con i rappresentanti della Regione Lazio, del Comune di Roma e della Provincia.

“Da componenti di Istituzioni laiche e da donne – spiegano le esponenti regionali - riteniamo che certe affermazioni siano mortificanti e offensive dei diritti delle persone e, in particolare, di quelli delle donne; affermazioni che, inoltre, ci sembrano distanti dagli effettivi bisogni sociali e civili della stragrande maggioranza dei cittadini, indipendentemente dalle convinzioni religiose di ognuno. La nostra azione amministrativa, pertanto – concludono le consigliere - continuerà secondo i programmi, in modo rispettoso delle libertà individuali e del riconoscimento e della valorizzazione delle differenze”.