Lazio, agricoltura: parere favorevole ai mercati contadini

11/09/08 - La commissione Agricoltura ha licenziato all’unanimità la proposta di legge per la promozione dei mercati contadini, primo firmatario il consigliere Pietro Di Paolantonio (An). La proposta, che ora dovrà passare al vaglio del Consiglio regionale,  persegue l’obiettivo di favorire la nascita dei mercati riservati ai produttori agricoli locali, anche noti come “farmers’ market”. La Regione concederà contributi ai Comuni che istituiranno questi spazi di vendita destinati agli imprenditori agricoli la cui azienda ricade nel territorio dello stesso Comune e, per i mercati nei capoluoghi, alle aziende del territorio provinciale che potranno vendere esclusivamente la produzione propria. La proposta stabilisce anche una deroga per i centri con meno di 5000 abitanti, stabilendo che in questo caso siano ammessi a vendere i propri prodotti anche i contadini dei Comuni limitrofi. Incentivi sono stati stabiliti per i Comuni che organizzano mercati dei contadini che producono secondo il metodo biologico e  che prevedono particolare attenzione nella riduzione degli imballaggi e nell’utilizzo di confezioni di materiale riciclabile. Un’azione di promozione di questi mercati sarà realizzata dalla Regione che provvederà a far realizzare un logo, attuerà campagne di informazione e pubblicherà sul suo portale una pagina dedicata ai “farmers’ market”.

Soddisfazione è stata espressa dal presidente della Commissione, Mario Perilli (Pd) che ha ricordato come la proposta di legge su cui la Commissione ha a lungo lavorato prima di dare parere favorevole, sia “assolutamente in linea con la proposta di legge sui contratti di filiera e la filiera corta. L’obiettivo di difendere tanto i produttori agricoli, quanto i consumatori è una priorità della nostra Commissione. Sostenere i Comuni nella istituzione dei mercati agricoli serve a difendere le produzioni di qualità, la filiera corta, ma anche a far sentire meno soli i nostri agricoltori”. Positivo anche il commento del consigliere Di Paolantonio che ha spiegato come la proposta nasca con il duplice scopo di “migliorare le condizioni socioeconomiche degli imprenditori agricoli e incentivare la filiera cortissima, riducendo i costi energetici per il trasporto e l’imballaggio delle merci, oltre a promuovere le produzioni agricole locali e stagionali. E’ importante che la Commissione abbia condiviso una politica che migliora la qualità della vita dei cittadini producendo al tempo stesso effetti positivi per gli agricoltori”.

Oltre alla legge sui mercati dei contadini, la Commissione ha dato parere favorevole alla proposta di legge del consigliere Ivano Peduzzi (Prc) intitolata “Disposizioni in materia di alimentazione consapevole e di qualità nei servizi di ristorazione collettiva per minori” che prosegue così il suo iter verso l’aula, avendo già ottenuto il parere favorevole delle commissioni Sanità e Tutela dei consumatori.

Insieme con il presidente Perilli e il consigliere Di Paolantonio, ai lavori della Commissione hanno partecipato i consiglieri: Giovanni Carapella (Pd), Enrico Fontana (Verdi), Aldo Forte (Udc), Claudio Moscardelli (Pd),  Giuseppe Parroncini (Pd) e Ivano Peduzzi (Prc).