Eur; Zanon (DL): " Ex velodromo deve essere abbattuto"

17/05/06 - “Da urbanista di consolidata esperienza, Nicolini dovrebbe sapere che l’ex Velodromo dell’Eur non solo è irrecuperabile, ma non ha alcuna agibilità che ne possa permettere un qualsiasi utilizzo”.
Lo afferma Antonio Zanon (DL), Presidente della commissione Cultura, Sport e Spettacolo della Regione Lazio, in contrasto con le dichiarazioni dell’ex assessore capitolino Renato Nicolini che auspica un recupero dell’ ex Velodromo dell’Eur.
“Capisco la voglia di conservare un pezzo di storia del ciclismo che appartiene a tutti gli sportivi e che suggestiva è la proposta di farne un monumento, ma l’attuale fatiscenza – spiega Zanon – rende instabile l’intera struttura presentando l’abbattimento come l’unica soluzione possibile. A Nicolini invece, suggerisco di unirsi a noi nell’ottenere il superamento di ogni possibile ostacolo che possa impedire l’assegnazione definitiva - nel nuovo complesso che verrà costruito grazie al finanziamento di 1.350.000 stanziato dalla Regione in sede di bilancio 2006 -, della sede destinata alla Federazione ciclistica regionale. Perché è chiaro – puntualizza Zanon – che la Federazione non lascerà gli attuali uffici fintanto che non avrà ottenuto le necessarie assicurazioni, come dichiarato dal Presidente regionale Bruno Vallorani. In fondo, quello attuale è un monumento al degrado e all’incuria, una testimonianza di inciviltà che – conclude l’esponente della Margherita – sebbene legato ad un’epoca di straordinari ricordi, non ha più alcuna ragione di esistere”.