Lazio: Carlo Umberto Ponzo presidente comm. Bilancio Luigi Canali presidente comm. Sanita'

25/09/07 - Guido Milana, Presidente del Consiglio Regionale del Lazio, ha presieduto oggi le riunioni delle commissioni Bilancio e Sanità, che avevano all’ordine del giorno l’elezione dei rispettivi presidenti.

Dai primi di agosto, infatti, le presidenze erano vacanti perché i due Presidenti delle commissioni Claudio Mancini e Franco Dalia erano stati nominati assessori al Turismo e ai Trasporti. “Con l’elezione dei nuovi presidenti delle due commissioni – commenta il presidente del Consiglio Guido Milana – si conclude oggi una fase avviata all’inizio del mese di agosto con il rimpasto di Giunta. Si tratta di due commissioni di straordinaria importanza che dovranno affrontare, fin da subito, questioni rilevanti quali l’approfondimento sul Dpefr, l’una, i temi legati al risanamento delle spese sanitarie regionali, l’altra. Ai presidenti Ponzo e Canali faccio i migliori auguri di buon lavoro e ribadisco la mia totale disponibilità delle funzioni legate al ruolo del Presidente del Consiglio regionale”.

PONZO PRESIDENTE COMMISSIONE BILANCIO Alla Presidenza della commissione Bilancio è stato eletto dai consiglieri componenti l’organismo Carlo Umberto Ponzo (DS-PD) con 5 voti a favore su 6 e una scheda bianca. Ponzo, nell’esprimere la propria soddisfazione per il nuovo incarico (Ponzo è Presidente della commissione Piccola e media impresa), ha così delineato l’impegno della commissione: “Si tratta di riavviare i lavori della commissione, perché ci attendono scadenze rilevanti per la Regione. Tra i primi punti da trattare, la discussione sul DPEFR, il documento di programmazione economica e finanziaria regionale, propedeutico alla legge Finanziaria della Regione Lazio, che dovrà essere approvata entro la fine dell’anno. In sede di commissione, saranno affrontati i principali indirizzi e atti di politica economica della Regione per la crescita e l’occupazione a Roma e nel Lazio. E’ mio intendimento –ha concluso Ponzo – far sì che la commissione diventi il luogo del dialogo e del confronto, in un rapporto di collaborazione tra maggioranza e opposizione, che sarà la base per affrontare i problemi, al di là delle contrapposizioni politiche. La commissione dovrà essere pienamente operativa svolgendo una funzione di stimolo per la Giunta e per predisporre gli atti che dovranno andare all’esame del Consiglio”.

CANALI PRESIDENTE COMMISSIONE SANITA’ Luigi Canali (Lista Marrazzo-PD) è il nuovo Presidente della commissione Sanità, eletto con 13 voti favorevoli su 16 votanti, due schede bianche e 1 nulla. “Già il risultato dell’elezione è uno stimolo per lavorare da subito in questa importante commissione”, ha detto Canali appena eletto, così proseguendo: “Tra i primi punti che la commissione dovrà affrontare c’è l’elezione del Vice-Presidente, ma fin dalla prima riunione (prevista per martedì prossimo) sarà centrale la discussione sulla rimodulazione del piano di rientro del deficit. Ma ci sono altri problemi aperti, che riguardano la verifica dei direttori generali delle Asl e delle Aziende ospedaliere, che quanto prima saranno convocati in audizione. “Occorre poi ripensare la rete ospedaliera, il fabbisogno delle prestazioni, gli ulteriori requisiti dell’accreditamento –ha detto ancora Canali – nonché l’esame degli atti aziendali in scadenza a fine mese, perché solo così la commissione assumerà un ruolo centrale nella sanità regionale, coinvolgendo i consiglieri su tutte le problematiche aperte. Dobbiamo dare risposte al precariato nella sanità e tutto questo lo potremo fare se riusciremo a far diventare la commissione un punto di riferimento per tutti, per gli operatori e per i cittadini”. 194/Ntr/ac/25 settembre 2007