Internazionalizzazione pmi, approvata la legge

14/05/08 - 3 milioni di euro per rafforzare la presenza delle imprese laziali nei mercati internazionali. Sportello “Sprint”: informazioni sulle opportunità e supporto agli imprenditori. Associazioni di categoria nell’apposito comitato consultivo

Il Consiglio regionale del Lazio, presieduto da Guido Milana (PD), ha approvato oggi a maggioranza (39 favorevoli, 4 astenuti, 4 assenti giustificati), la legge regionale relativa alla “Disciplina degli interventi regionali a sostegno dell’internazionalizzazione delle piccole e medie imprese del Lazio”, con la quale la Regione intende sostenere la competitività e la presenza nei mercati internazionali del sistema produttivo laziale.

La legge prevede finanziamenti per  3 milioni di euro, uno per ciascuno degli anni 2008, 2009 e 2010, per interventi di sostegno indiretto alle Pmi, consistenti in iniziative da attuare anche in accordo con altri enti e organismi operanti a livello regionale e nazionale, e altri contributi per interventi diretti, consistenti nella concessione di fondi, attraverso appositi bandi, a gruppi di imprese e a loro associazioni e consorzi.

Il provvedimento affida alla Giunta regionale la programmazione e il coordinamento degli interventi, sentita la Commissione consiliare competente e previa consultazione dell’apposito Comitato permanente per l’internazionalizzazione, del quale fanno parte l’assessore competente, un rappresentante della Commissione consiliare competente, un rappresentante dell’Unione delle camere  di commercio, un rappresentante designato dalle organizzazioni sindacali e i rappresentanti delle associazioni di categoria maggiormente rappresentative a livello regionale.

Tra le iniziative di sostegno indiretto: promozione del sistema Lazio all’estero, valorizzazione internazionale delle produzioni, sviluppo di progetti, analisi di mercato, database, studi e ricerche settoriali, organizzazione di tavoli, seminari, convegni, dibattiti, partecipazione a manifestazioni e fiere internazionali, organizzazione di missioni internazionali e tecniche per rafforzare le relazioni internazionali, creazione di una rete internazionale che supporti le imprese nei mercati esteri definiti prioritari, sostenendo strutture finalizzate a favorire l’export laziale, cofinanziamento di progetti che coinvolgono altri soggetti pubblici o privati.

La società regionale Sviluppo Lazio gestirà lo “Sprint” (Sportello regionale per l’internazionalizzazione delle imprese, previsto dall’art. 6 della legge), preposto alla diffusione delle informazioni relative ad attività e servizi utili per l’export, ad agevolare l’accesso degli operatori ai servizi promozionali, assicurativi e finanziari disponibili, e a fornire supporto alle Pmi, assicurando il coordinamento delle iniziative tra pubblico e privato. Un ruolo centrale è attribuito all’informazione sulle politiche commerciali, produttive e finanziarie del Lazio.

“E’ una proposta di fondamentale importanza – ha detto l’assessore alla piccola e media impresa, commercio e artigianato, Francesco De Angelis (PD) - Con questa legge, infatti, si supera la frammentazione di risorse e competenze e vengono messi in campo strumenti che semplificano le procedure per le piccole e medie imprese che vogliono affacciarsi sui mercati internazionali”.

“Abbandoniamo la cultura della semplice promozione, razionalizzando la spesa – ha sostenuto De Angelis – Prima, c’erano più soggetti preposti all’internazionalizzazione, ma mancava una politica di programmazione, c’era uno spreco di risorse. Abbiamo chiuso diversi uffici all’estero, diverse agenzie. Oggi c’è solo Sviluppo Lazio, nel quale la Regione individua il soggetto unico che dovrà dare attuazione ai progetti e gestire lo Sportello regionale per l’internazionalizzazione”.