Roma capitale: Milana, blitz che apre battaglia istituzionale

03/10/08 - "La decisione di inserire norme ordinamentali nel DDL sul federalismo fiscale da parte del Governo rappresenta un "blitz" che apre una vera e propria battaglia istituzionale".

E' il commento del Presidente del Consiglio regionale del Lazio, Guido Milana, alle notizie apparse sulle agenzie in merito all'eventuale approvazione da parte del Consiglio dei Ministri di norme su Roma Capitale, diverse da quelle esaminate dalla Conferenza unificata.

"L'idea - ha dichiarato Milana - di conferire poteri straordinari alla città di Roma in modo unilaterale, con un solo partner istituzionale, rappresenta una vera e propria provocazione nei confronti dell'Assemblea legislativa del Lazio, delle Provincie e di tutti i comuni della nostra regione".

"L'augurio - ha aggiunto il Presidente - è che non si tratti di una norma con la quale si mini definitivamente il dialogo tra le istituzioni e l'approfondimento in corso da parte dell'autorevole commissione guidata dal presidente Amato".

"Penso che il Consiglio regionale, - ha concluso - ma anche i Consigli comunali e provinciali, debbano prendere posizione con fermezza contro ogni ipotesi di scorciatoia, affinché si affermino soluzioni condivise invece di far trovare i cinque milioni di cittadini del Lazio con il carro davanti ai buoi".