Finanziaria 2009. Il Consiglio approva norme anticrisi

18/12/08 - Sostegno alle Pmi e all’occupazione. Trasporti gratis per i giovani

Dieci dei 49 articoli della Finanziaria 2009 sono stati approvati oggi, a maggioranza, dal Consiglio Regionale del Lazio. Via libera a quattro articoli del pacchetto anticrisi contenenti misure di sostegno alle imprese: la norma per il sostegno alla capitalizzazione delle micro, piccole e medie aziende, con uno stanziamento 30 milioni di euro in tre anni; gli interventi per favorire la monetizzazione dei crediti verso le pubbliche amministrazioni; il fondo di garanzia per gli interventi comunitari, con una dotazione finanziaria di 30 milioni di euro; gli interventi per favorire l’occupazione, attraverso l’erogazione di prestiti a tasso agevolato alle aziende che assumeranno dipendenti a tempo indeterminato, con uno stanziamento di 60 milioni di euro in tre anni.

Via libera anche alla norma che consentirà ai giovani sotto i 25 anni con reddito ISEE fino a 20 mila euro di viaggiare gratis sui mezzi del trasporto pubblico locale e regionale (36 milioni stanziati per il triennio 2009-2011). Approvati anche gli articoli relativi alla copertura del disavanzo sanitario del 2007 e 2008 e al programma di trasparenza e responsabilizzazione amministrativa. Approvato anche il discusso articolo che istituisce un “Fondo per la creatività” di 500 mila euro, nell’ambito dell’Anno europeo della creatività e dell’innovazione proclamato dal Parlamento europeo e dal Consiglio d’Europa per il 2009. Tale fondo nascerà per  promuovere lo sviluppo imprenditoriale nei settori dell’audiovisivo, delle tecnologie applicate ai beni culturali, dell’artigianato artistico, del design, dell’architettura, e di attività simili.

La discussione sulla Finanziaria 2009 e sul Bilancio di previsione è iniziata l’altro ieri con la relazione dell’assessore al Bilancio Luigi Nieri (Prc). La seduta odierna è iniziata alle 14,05 e si è conclusa alle 18,35. Oggi alla presidenza si sono avvicendati il presidente dell’Assemblea, Guido Milana (Pd), e i due vicepresidenti Carlo Lucherini (Pd) e Bruno Prestagiovanni (An-Pdl). La seduta è stata aggiornata a domani, venerdì 19 dicembre alle ore 12.