Assestamento Bilancio varato in Commissione. Lunedì in Aula

24/07/09 - La commissione Bilancio, presieduta da Carlo Umberto Ponzo, ha varato stasera l'assestamento al bilancio di previsione 2009. I lavori della commissione si erano aperti questa mattina con la relazione dell'assessore al Bilancio Luigi Nieri.

La lunga riunione è servita per l'esame dei 24 articoli di cui si compone la proposta di legge che andrà in Aula lunedì 27 luglio alle ore 14,30. La PdL è passata in commissione con i voti della maggioranza.
Tra le voci più rilevanti di questo assestamento, figurano i 135 milioni di euro in tre anni per il reddito minimo garantito (si ricorda che il reddito minimo garantito è uno strumento adottato dalla Regione Lazio con il quale si eroga un assegno di 580 euro mensili in favore di persone inoccupate o disoccupate iscritte al centro per l'impiego e di età tra i 30 e i 44 anni).
Viene poi incrementato di 150 milioni in tre anni l'intervento regionale per l'edilizia popolare o sociale, mentre un altro incremento di 15 milioni è destinato al fondo socio-assistenziale, in sostegno alle fasce sociali più deboli.
Nella sua relazione di questa mattina, Nieri aveva parlato di "assestamento anticrisi", legando la manovra di assestamento al patto in 39 punti (Il Futuro oltre la crisi), lanciato dal Presidente della Regione Piero Marrazzo due giorni fa all'Auditorium.
Ponzo, al termine dei lavori, ha espresso la propria soddisfazione per l'approvazione dell'assestamento: "Abbiamo fatto un buon lavoro -ha detto- il testo che andrà all'esame dell'Aula terrà conto del contributo dei componenti la commissione Bilancio. Quest'anno l'esame dell'assestamento in commissione è stato più puntuale e più rapido del solito".

Sono confermate le sedute di Consiglio di lunedì 27, martedì 28 e mercoledì 29 sempre alle 14,30 e giovedì 30 e venerdì 31 alle ore 11. Oltre all'assestamento, l'intento è di varare in Aula anche il piano casa.