menù principale per la navigazione

  1. menù argomenti correlati
  2. contenuto della pagina
  3. servizi

Ora per ora:

ferma lo scorrimentomostra tutte le notizie
Siete qui: Homepage / Comunicati / Dettaglio

Lazio: la settimana in Consiglio regionale


14/11/06 - Il Consiglio Regionale del Lazio, presieduto da Massimo Pineschi, è convocato in seduta ordinaria MERCOLEDI’ 15 NOVEMBRE alle ore 11,30 e in seduta strordinaria GIOVEDI’ 16 NOVEMBRE alle ore 11,30.
Argomenti prioritari all’ordine del giorno della seduta ordinaria di MERCOLEDI’ 15, sono due proposte di legge e tre proposte di deliberazione consiliare.
Le proposte di legge all’o.d.g. sono:
- P.L. concernente “Disciplina dello svolgimento delle attività di somministrazione di alimenti e bevande”.
- P.L. inerente “Disposizioni per favorire la diffusione del gioco delle bocce”.
Le proposte di deliberazione consiliare sono:
- “Regolamento regionale Trattamento dei dati sensibili e giudiziari”
- “Disciplina della consulta regionale permanente dei consultori familiari”
- “Individuazione del sistema produttivo locale della carta nella provincia di Frosinone”.
La seduta straordinaria di GIOVEDI’ 16, è convocata per dibattere la “Ricognizione sullo stato debitorio del sistema sanitario regionale e conseguenti politiche regionali di programmazione e riassetto della sanità regionale”.
Durante la settimana, invece, si riuniranno le commissioni consiliari permanenti e speciali secondo il seguente calendario.
MARTEDI’ 14 Novembre, alle ore 10.00, la commissione “Cultura, Spettacolo e Sport”, presieduta da Antonio Zanon (DL), affronterà le seguenti proposte di legge: “Interventi regionali a favore della cinematografia”; “Modifiche alle leggi regionali 32/78 alla Legge Finanziaria regionale 2006 e a quella del 2003” nell’ambito delle “Attività di promozione culturale della Regione Lazio”; “Attività di promozione culturale e di Spettacolo della Regione Lazio”;
Allo stesso orario, sempre di martedì, il presidente Enrico Luciani (RC), presiederà la commissione “Mobilità”, per l’audizione sul sistema portuale e interportuale di Civitavecchia mentre, alle ore 12.30, terrà seduta per esaminare la P.L. concernente “Disciplina dell’attività di trasporto di viaggiatori effettuato mediante noleggio di autobus con conducente”.
Più tardi, alle ore 10.30, la commissione “Scuola, diritto allo studio e formazione professionale” presieduta da Luigi Canali (Lista Marrazzo) affronterà le seguenti proposte di legge: “Ordinamento della professione di accompagnatore di media montagna”; “Disciplina della figura professionale di maestro di fitness”; e i seguenti schema di delibera giunta regionale, due riguardanti “Contributi regionali alle Università della Terza Età”; poi la “L.R. n. 29/1992 e L.R. n. 10/2006 ‘Interventi strumentali e diretti regionali Anno scolastico 2006/2007’”; “L.R. 28 Aprile 2006 n. 4 art. 165 Fondo rotativo per le istituzioni culturali riconosciute dallo Stato per i servizi erogati in ambito universitario nella Regione”.
Ancora, alle ore 11.00, è convocata la commissione “Lavori Pubblici e politica della casa”, presieduta da Giovanni Carapella (DS), per approvare i seguenti S.D della Giunta Regionale.: ”Interventi straordinari per opere di viabilità di particolare importanza a favore di Strade Provinciali e Comunali” per un ammontare di 6.443.275 di euro; “Approvazione di un programma straordinario di abbattimento delle barriere architettoniche e di manutenzione delle Ater del Lazio” per un importo di 100 milioni di euro.
Un’ora più tardi, alle ore 12, la commissione “Ambiente e cooperazione tra i popoli”, presieduta da Claudio Bucci (SDI), è convocata per esaminare le seguenti P.L “Modifiche alla L.R. 9/07/98 n. 27 (Disciplina regionale della gestione dei rifiuti) e successive modifiche” e un’ integrazione all’art. 6 della stessa legge. Allo stesso orario, è prevista anche la riunione della commissione “Risorse umane, Demanio e Patrimonio”, presieduta da Wanda Ciaraldi (Udeur), per un’audizione congiunta con la commissione speciale “Sicurezza, integrazione sociale e lotta alla criminalità” presieduta da Luisa Laurelli (DS), per ascoltare le istituzioni, in materia di criminalità economica: fenomeno del racket e delle infiltrazioni camorristiche con particolare attenzione alla provincia di Frosinone.
Sempre alle ore 12, è prevista anche la riunione della commissione “Affari comunitari e internazionali” presieduta da Paola Brianti (Margherita), per discutere in merito alla P.L. inerente la “Consulta regionale degli Ordini, dei Collegi, delle Associazioni professionali” e, a seguire, alle ore 13.00, l’audizione congiunta con la commissione “Politiche Sociali” presieduta da Maria Antonietta Grosso (Pdci), con la partecipazione di alcuni rappresentanti del Progetto “Solidarietà Internazionale” finalizzato alla costruzione di un reparto di Neonatologia presso la località di Ticara (Argentina).
Alle ore 12.30 la commissione speciale “Integrazione e sviluppo del sistema universitario laziale sul territorio regionale presieduta da Anna Maria Massimi (DS), è convocata congiuntamente alla commissione “Scuola, diritto allo studio e formazione professionale” presieduta da Luigi Canali (Lista Marrazzo) per un’informativa dell’Assessore al ramo in ordine alla programazione del FSE periodo 2007/2013 e sullo stato di attuazione della L.R. n. 9 del 10.08.2006 (Disposizioni in materia di formazione nell’apprendistato).
MERCOLEDI’ 15 Novembre, alle ore 10.00 la commissione “Risorse umane, Demanio e Patrimonio” presieduta da Wanda Ciaraldi (Udeur) si riunirà per approvare lo schema di delibera della Giunta regionale concernente “Criteri e modalità per la valorizzazione del patrimonio immobiliare abitativo della Regione Lazio – art. 19 della L.R. 28 Aprile 2006 n.4”.
GIOVEDI’ 16 Novembre, alle ore 10 la commissione speciale Sicurezza e lotta alla criminalità, presieduta da Luisa Laurelli (DS) per esaminare la proposta di legge n. 11 del 28 giugno 2005 “Interventi a sostegno dei diritti della popolazione detenuta nella regione Lazio”, di cui è primo firmatario Luigi Nieri. Alle 15.00 la commissione speciale “Indagine conoscitiva sul fenomeno della sicurezza e prevenzione degli infortuni nei luoghi di lavoro” presieduta da Fabio Armeni (FI), è convocata in audizione con i dirigenti dei Servizi prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro (S.PRE.SAL.) delle Aziende ASL del Lazio.
VENERDI’ 17 Novembre, alle ore 10.30, la commissione “Sviluppo economico, Ricerca, Innovazione e Turismo” presieduta da Domenico Di Resta (DS), si riunirà per esaminare la P.L. “Organizzazione del sistema turistico laziale”, testo base ai sensi del 3 comma dell’art. 61 del Regolamento del Consiglio Regionale.
254/Ntr/ac/14 novembre 2006
Nota: La settimana in Consiglio Regionale del Lazio la inviamo oggi e non ieri per problemi al nostro server che determinano malfunzionamenti della posta elettronica (o.n.).

Area Informazione
indirizzo: Via della Pisana 1301 00163 - Roma -
tel: 06.6577.1408
fax: 06.6500.1518
e-mail: areainformazione@regione.lazio.it


torna al menù