infrastrutture: Lazio modifica legge societa'arcea

13/10/06 - Il Consiglio Regionale del Lazio ha approvato, a maggioranza, le modifiche alla L.R. n. 37 del 28.10.2002 che istituì l’ARCEA Lazio, Società per azioni a capitale pubblico-privato per la “progettazione, esecuzione, manutenzione e gestione a tariffa o a pedaggio della rete autostradale e di infrastrutture di viabilità a pedaggio nel Lazio”.
Le modifiche, che prevedono la trasformazione di ARCEA in una società a prevalente capitale regionale, sono state rese necessarie per rendere la legge compatibile con le direttive comunitarie sull’affidamento dei lavori, servizi e forniture, e con il Trattato CE, sulla base dei rilievi mossi dalla Commissione dell’Unione Europea che nel marzo del 2004 ha avviato una procedura d’infrazione.
“Con queste modifiche - ha spiegato Bruno Astorre, assessore ai lavori pubblici - non soltanto colmiamo una lacuna giuridica allineandoci a quanto previsto dalla normativa europea, ma indirizziamo l’attività di Arcea verso la massima trasparenza per quanto riguarda gli appalti, specialmente quelli inerenti le grandi opere. Sino adesso Arcea poteva gestire gli appalti ‘in house’, affidandoli cioè senza gara alle imprese collegate alla società regionale. Con la legge approvata oggi – ha concluso Astorre - l’affidamento avverrà per mezzo di gare pubbliche d’appalto, anche europee, nel pieno rispetto dei rilievi indicati dalla Commissione UE”.
215/Ntr/ac/12ottobre 2006