Pineschi: "Informazione e qualita' nella legislazione regionale"

07/11/06 - PINESCHI: “INFORMAZIONE E QUALITA’ NELLA LEGISLAZIONE REGIONALE”
“La comunicazione riguardante l’attività legislativa è uno dei doveri fondamentali dei Consigli regionali, per coinvolgere direttamente i cittadini nei processi decisionali che determinano risposte concrete ai loro diritti e ai loro bisogni”.
Lo ha affermato Massimo Pineschi, Presidente del Consiglio regionale del Lazio. L’Assemblea regionale è presente con uno stand per la comunicazione istituzionale al COM-PA, Salone Europeo della Comunicazione Pubblica, in corso a Bologna.
“Vogliamo rendere visibile e trasparente, con la nostra presenza al COM-PA, - ha detto Pineschi - l’attività che svolgiamo soprattutto sul piano legislativo, che si compendia, da inizio legislatura, in 19 leggi che toccano aspetti di primaria importanza della vita regionale. Tra le più recenti, quelle riguardanti l’istituzione del Consiglio regionale dell’Economia e del Lavoro, la disciplina dell’agriturismo e disposizioni urgenti in materia di organismi geneticamente modificati”.
“Nella prossima seduta del Consiglio regionale dell’8 novembre – ha aggiunto Pineschi – sono all’ordine del giorno, per l’approvazione, varie proposte di legge tra cui quella riguardante l’istituzione del fondo regionale per la non autosufficienza”.
“Le Commissioni consiliari – prosegue Pineschi – hanno svolto un’intensa attività, riunendosi finora 368 volte, con 107 audizioni. Nel corso dei prossimi mesi il Consiglio regionale sarà impegnato per affrontare adempimenti legislativi della massima importanza, tra cui soprattutto l’approvazione della legge sul Bilancio di previsione 2007 e la legge Finanziaria”.
“Vogliamo dare la più ampia informazione sull’iter dei provvedimenti che l’Assemblea sarà chiamata ad esaminare, per realizzare un metodo di comunicazione sempre più forte riguardante la produzione delle leggi”.
“Al tempo stesso, sarà dato impulso anche ad un rapporto più intenso con le altre Assemblee legislative regionali per un interscambio di informazioni e per la verifica di tutte quelle iniziative che possono portare soprattutto ad un incremento della qualità della legislazione”. “È di assoluta priorità – ha concluso Pineschi – la ricerca di tutte le forme più efficaci di miglioramento dell’attività dell’Assemblea e dei processi legislativi e, a tale scopo, sarà importante per il Consiglio regionale del Lazio procedere al più presto al varo di un nuovo regolamento dei suoi lavori che assicuri più sicurezza e tempestività dei processi legislativi”.
240/Ntr/ac/7 novembre 2006