Partenza sprint per le politiche giovanili

25/09/07 - “Si apre una nuova stagione per le politiche giovanili della Regione Lazio”. Commenta così Peppe Mariani la prima riunione dopo la pausa estiva della commissione Lavoro, da lui stesso presieduta, che entro mercoledì 26 settembre varerà il programma triennale degli interventi a favore dei giovani per gli anni 2007-2009. Un programma ampio e articolato, che, oltre a prevedere la Carta Giovani presentata sabato scorso da Piero Marrazzo, punta su iniziative specifiche volte a promuovere “scambi culturali transnazionali tra i giovani”, come ha spiegato l’assessore al Lavoro Alessandra Tibaldi alla riunione che si è tenuta martedì in via della Pisana.

Presente il Presidente del Consiglio Guido Milana e i consiglieri Romolo Del Balzo e Fabio Armeni (Forza Italia), Giovanni Loreto Colagrossi (IdV), Paola Brianti (DL-PD) ed Enzo Foschi (DS-PD). Il senso politico di questa accelerazione nelle politiche giovanili lo spiega Peppe Mariani: “La Carta Giovani è il primo segno di una diversa direzione di rotta in questo segmento importante della società, è l’avvio, attraverso la discussione di oggi del Programma triennale, di buone pratiche per una buona politica per i giovani, fatta di azioni concrete per la creazione di buone e pari opportunità. E’ questo il momento in cui la politica deve riacquistare credibilità, affidabilità, autorevolezza. Altrimenti ai giovani non si parla e i giovani percepiscono le Istituzioni lontane”.

L’approfondimento sul documento programmatorio porterà senza dubbio alla sua approvazione mercoledì 26 alle ore 10, un’ora prima del Consiglio regionale già convocato, e consentirà alcune correzioni. Guido Milana ha spiegato che “è necessario focalizzare meglio iniziative e risorse: meno iniziative con più risorse perché siano più efficaci”. Milana ha annunciato che per ottobre attiverà il Forum per le politiche giovanili e che presto si terranno i Consigli dei giovani.