Lazio. Montino su Prg di Roma in commissione Urbanistica

02/04/09 - La Regione ha depositato il ricorso contro la sospensiva pronunciata dal Tar

L’assessore della Regione Lazio Esterino Montino ha riferito questa mattina alla commissione Urbanistica del Consiglio regionale, presieduta da Claudio Moscardelli (Pd), sulla situazione del Piano regolatore generale (Prg) del Comune di Roma. Lo strumento di pianificazione – ha detto Montino – non è stato sospeso dal Tar nel merito, ma “su una procedura di approvazione che riguardava la modifica di norme tecniche”. Atto compiuto, a suo tempo, nel corso della Conferenza di copianificazione tra Campidoglio e Regione che – secondo i magistrati amministrativi – avrebbe dovuto essere convalidata da un voto del consiglio comunale di Roma. Contro la decisione del Tar la Regione e il Comune hanno presentato al Consiglio di Stato due distinti ricorsi “coordinati tra loro”, come ha tenuto a precisare Montino. L’udienza è prevista per il 7 aprile.

“La procedura va comunque sanata – ha aggiunto l’assessore all’Urbanistica – anche se il Consiglio di Stato blocca la sospensiva del Tar e torna vigente il Prg”. Il Tribunale amministrativo, infatti, dovrà comunque pronunciarsi, in tempi stimati in un paio di anni, nel merito del ricorso che ha provocato la recente sospensiva del Prg del 2008. Una spada di Damocle, secondo Montino. “Avere un giudizio pendente di quella natura – ha detto ai consiglieri – crea le condizioni per un blocco generalizzato. E apre contenziosi infiniti”. Il quadro fatto dall’assessore e vicepresidente della Regione Lazio è quello di un ritorno alla situazione del 1965, con circa 100 milioni di metri cubi in più, diversi orientamenti di sviluppo e sovradimensionato: era tarato per 5 milioni e mezzo di abitanti.

Nel ricordare che si tratta di norme tecniche, Montino ha definito “opportuno” un passaggio in aula in Campidoglio. “Appena lo faranno riconvocheremo la Conferenza di copianificazione”. Montino ha inoltre illustrato i contenuti delle “Misure urgenti per il rilancio dell'economia attraverso la ripresa delle attività imprenditoriali edili” oggetto del recente accordo Stato-Regioni. Su entrambi gli argomenti – piano regolatore di Roma e rilancio dell’edilizia – il presidente Moscardelli ha preannunciato che la commissione tornerà a riunirsi. Hanno partecipato alla seduta i consiglieri Giovanni Carapella (Pd), Giovanni Colagrossi (Idv), Enrico Fontana (Sinistra), Anna Evelina Pizzo (Sinistra), Luigi Celori (An – PdL), Fabio Desideri (Fcp – PdL) e Fabrizio Cirilli (Gruppo Misto).