Somministrazione di alimenti e bevande: avviato in commissione l'iter di approvazione della legge

28/07/06 - E’ approdata oggi nella X Commissione Piccola e Media Impresa, Commercio e Artigianato, presieduta da Umberto Ponzo (Ds), la proposta di legge n. 158 sulla somministrazione di alimenti e bevande approvata dalla Giunta regionale nei giorni scorsi. All’ordine del giorno anche il testo presentato dal consigliere Saponaro della Lista Storace (n.111/06).
“Abbiamo concordato un calendario dei lavori per giungere all’approvazione di questo importante provvedimento entro la fine di settembre – ha dichiarato Ponzo – colmando così un vuoto legislativo, che perdura da anni. Prevediamo una serie di audizioni con le associazioni di categoria, con quelle dei consumatori e con le organizzazioni sindacali. Prenderemo come testo base quello proposto dalla Giunta regionale, più completo e già condiviso nel tavolo di concertazione organizzato dall’assessore De Angelis, accogliendo naturalmente il contributo dell’opposizione attraverso eventuali emendamenti”.
Soddisfatto anche l’assessore De Angelis, che ha ricordato che la proposta è scaturita da una costante attività di monitoraggio e dialogo con le parti sociali. “Ben venga – ha aggiunto De Angelis – questo ulteriore confronto con le associazioni di categoria e con le forze dell’opposizione sia nella Commissione che in Consiglio regionale. Si tratta di una legge importante, direi rivoluzionaria, che da una parte semplificherà la materia, dall’altra favorirà la libera concorrenza. Il provvedimento – spiega - ruota attorno al principio di sussidiarietà, prevede percorsi formativi per gli operatori e l’obbligo di esposizione dei listini dei prezzi. Particolare attenzione è stata posta, inoltre, alla tutela i consumatori. Per l’autunno – conclude De Angelis - porteremo in Commissione e poi in Consiglio regionale anche il nuovo documento di programmazione sul commercio”.
Roma, 28 luglio 2006
168/Ntr/ac/28luglio2006