menù principale per la navigazione

  1. menù argomenti correlati
  2. contenuto della pagina
  3. servizi

Ora per ora:

ferma lo scorrimentomostra tutte le notizie
Siete qui: Homepage / Comunicati / Dettaglio

Delegazione tedesca in visita alla Pisana


05/05/09 - Una delegazione della Commissione Affari Interni, Sport e Integrazione del Parlamento della Bassa Sassonia, guidata dal Presidente della Commissione, Reinhold Coenen, è stata ricevuta oggi dal presidente del Consiglio Regionale del Lazio, Guido Milana.
"Il rapporto fra le regioni d'Europa è un rapporto che dovrebbe crescere e a cui attribuisco un'importanza maggiore che a quello fra Stati. Dovremmo collaborare maggiormente per costruire una funzione più aggiornata del ruolo dei territori", ha detto Milana.
Tra i temi affrontati nel corso dell'incontro la sicurezza interna, la protezione civile, l'immigrazione, lo sport e il federalismo. A questo proposito Milana ha aggiunto: "Italia e Germania hanno modelli istituzionali diversi ma abbiamo molte cose da imparare dal loro federalismo, sebbene, a differenza della Germania che ha messo insieme territori che erano separati, noi ci accingiamo a separare ciò che sta insieme."

Da parte sua, il Presidente Coenen ha detto che sono molte le cose che il Parlamento della Bassa Sassonia può imparare dal Lazio, in particolare in tema di immigrazione e protezione civile, mentre "noi - ha dichiarato -possiamo fornire elementi sul sistema federale e sulla semplificazione burocratica".

Milana ha quindi illustrato alla delegazione, composta da 21 persone, inclusi due membri dell'Ambasciata di Germania, il funzionamento del Consiglio regionale e ha condotto i delegati in visita all'Aula consiliare cui è seguito il tradizionale scambio dei doni.

Area Informazione
indirizzo: Via della Pisana 1301 00163 - Roma -
tel: 06.6577.1408
fax: 06.6500.1518
e-mail: areainformazione@regione.lazio.it


torna al menù