Lazio: ok a piano interventi per diritto allo studio

22/07/08 - Parere favorevole della commissione Scuola al piano che stanzia oltre 19 milioni di euro per azioni a tutela dell'istruzione scolastica. Massimi: "Un piano completo, che salvaguarda l'autonomia degli istituti scolastici"

La commissione Scuola, diritto allo studio, formazione professionale e università ha espresso parere favorevole all'unanimità sullo schema di deliberazione della Giunta che approva il "Piano annuale degli interventi per il diritto allo studio e per l'educazione permanente - anno scolastico 2008/2009", così come integrato con le osservazioni avanzate dalla commissione stessa.

"Per la prima volta - ha commentato la presidente della commissione Anna Maria Massimi (Pd) - viene presentato un piano completo degli interventi, basato su fondamentali principi di ordine pedagogico-didattico. Nel rispetto dell'autonomia delle istituzioni scolastiche, che viene fortemente salvaguardata grazie alle osservazioni della commissione, la Regione svolge appieno la funzione di indirizzo e opera scelte mirate alla salvaguardia del diritto allo studio di tutti".

Il piano assegna alle province finanziamenti pari a 17.000.000,00 euro per l'esercizio delle funzioni delegate e stanzia ulteriori 2.355.000,00 euro per interventi aggiuntivi di competenza regionale.
Tra questi ultimi, oltre alla copertura delle spese relative al servizio di assicurazione per gli alunni delle scuole, sono previsti interventi strumentali e diretti finalizzati a contrastare la dispersione scolastica, a sostenere l'integrazione degli alunni con disabilità e la fruizione del diritto all'istruzione per studenti stranieri, a prevenire comportamenti a rischio (dipendenze, illegalità) e a sviluppare comportamenti che promuovano lo "star bene" con se stessi, con gli altri e con le istituzioni (educazione alimentare, psico-fisica, alla convivenza democratica).
Previsti, in particolare, progetti educativi su teatro, cinema e musica e iniziative finalizzate alla prevenzione del bullismo, nonché all'educazione civica, come la pubblicazione e la diffusione, nelle scuole primarie e secondarie di primo grado, di un volume sulla Costituzione italiana nel sessantesimo anniversario dalla sua approvazione.