menù principale per la navigazione

  1. menù argomenti correlati
  2. contenuto della pagina
  3. servizi

Ora per ora:

ferma lo scorrimentomostra tutte le notizie
Siete qui: Homepage / Comunicati / Dettaglio

La settimana in Consiglio regionale


19/05/08 - Il Presidente Guido Milana ha convocato il Consiglio Regionale del Lazio, in seduta ordinaria, nella giornata di Mercoledì 21 Maggio, alle ore 11:30, in Via della Pisana.

ARGOMENTI PRIORITARI

1.   Designazione di tre esperti in materie giuridiche ed economiche nel Comitato tecnico per il monitoraggio degli enti pubblici dipendenti.

2.   Designazione di quattro componenti nel Comitato regionale per le comunicazioni - CORECOM.

3.   Proposta di legge regionale n. 278 del giorno 25 maggio 2007, adottata dalla Giunta regionale con deliberazione n. 279 del 15 maggio 2007, concernente: NUOVE DISPOSIZIONI IN MATERIA DI DIRITTO AGLI STUDI UNIVERSITARI.

4.   Proposte di legge regionale esaminate in forma abbinata ai sensi dell’art. 61 Reg.:

-      Proposta di legge regionale n. 177 del giorno 5 ottobre 2006, adottata dalla Giunta regionale con deliberazione n. 521 del giorno 4 agosto 2006, concernente: DISPOSIZIONI PER LA TUTELA DELL’ESERCIZIO DEI DIRITTI CIVILI E SOCIALI DA PARTE DEI CITTADINI STRANIERI IMMIGRATI NEL TERRITORIO LAZIALE.

-      Proposta di legge regionale n. 203 del giorno 13 novembre 2006, di iniziativa dei consiglieri PIZZO, GROSSO, TIBALDI, D’AMATO, FONTANA, PEDUZZI, LAURELLI, NIERI, LUCIANI, MARIANI, MASSIMI, DI CARLO, PINESCHI, concernente: INTERVENTI PER LA PROMOZIONE DEI DIRITTI E LA PIENA UGUAGLIANZA DEI CITTADINI MIGRANTI.

Proposta di legge regionale concernente: DISPOSIZIONI PER LA PROMOZIONE E LA TUTELA DELL’ESERCIZIO DEI DIRITTI CIVILI E SOCIALI E LA PIENA UGUAGLIANZA DEI CITTADINI STRANIERI IMMIGRATI. (Testo Unificato ai sensi dell’art. 61, c.3, Reg.).

5.   Proposta di legge regionale n. 207 del giorno 14 novembre 2006, adottata dalla Giunta regionale con deliberazione n. 777 del giorno 31 ottobre 2006, concernente: PROMOZIONE DELLA RICERCA E SVILUPPO, DELL’INNOVAZIONE E DEL TRASFERIMENTO TECNOLOGICO NELLA REGIONE LAZIO.

6.   Proposta di legge regionale n. 133 del giorno 5 aprile 2006, adottata dalla Giunta Regionale con deliberazione n. 148 del giorno 22 marzo 2006, concernente: ISTITUZIONE DEL PARCO NATURALE DEI MONTI AUSONI E LAGO DI FONDI NONCHE’ DELL’ENTE DI GESTIONE DEL SUDDETTO PARCO E DEL MONUMENTO NATURALE TEMPIO DI GIOVE ANXUR.

7.   Proposte di legge regionale esaminate in forma abbinata ai sensi dell’art. 61 Reg.:

-                  Proposta di legge regionale n. 106 del giorno 16 gennaio 2006, di iniziativa dei consiglieri LUCHERINI, MILANA, PIZZO, PEDUZZI, BRANCATI, GROSSO, concernente: ATTRIBUZIONE DELLA QUALIFICA DI OSPEDALE MONTANO ALL’OSPEDALE A. ANGELUCCI DI SUBIACO.

-                  Proposta di legge regionale n. 116 del giorno 13 febbraio 2006, di iniziativa dei Consigli comunali di Subiaco, Agosta, Affile, Arcinazzo Romano, Roiate, concernente: NORME IN MATERIA DI OSPEDALI DI MONTAGNA.

-                  Proposta di legge regionale n. 117 del giorno 13 febbraio 2006, di iniziativa dei Consigli comunali di: Subiaco, Agosta, Affile, Arcinazzo Romano, Roiate, concernente: NORME IN MATERIA DI ASSISTENZA SANITARIA NEI TERRITORI MONTANI.

-                  Proposta di legge regionale n. 119 del giorno 16 febbraio 2006, di iniziativa dei consiglieri LUZZI, AUGELLO (DIMESSO), RAMPELLI (DIMESSO), concernente: ASL RM/G OSPEDALE ANGELUCCI DI SUBIACO – QUALIFICA DI OSPEDALE DI COMUNITA’ MONTANA.

-                  Proposta di legge regionale n. 121 del giorno 20 febbraio 2006, di iniziativa del consigliere DE LILLO, concernente: CARATTERISTICHE PER LA DEFINIZIONE DI “OSPEDALE MONTANO”. RICONOSCIMENTO DELLA QUALIFICA DI “OSPEDALE MONTANO” ALL’OSPEDALE A. ANGELUCCI DI SUBIACO.

-                  Proposta di legge regionale n. 128 del giorno 14 marzo 2006, di iniziativa dei consiglieri CIOCCHETTI (DIMESSO), BAFUNDI, FORMISANO (DIMESSO), FORTE, GIGLI, PIGLIACELLI, concernente: NORME IN MATERIA DI OSPEDALI DI MONTAGNA.

Proposta di legge regionale del giorno 16 maggio 2006 concernente: ATTRIBUZIONE DELLA QUALIFICA DI OSPEDALE MONTANO ALL’OSPEDALE A. ANGELUCCI DI SUBIACO. (Testo Unificato ai sensi dell’art. 61, c.3, Reg.).

8.   Proposta di deliberazione consiliare n. 64 del giorno 28 gennaio 2008, adottata dalla Giunta regionale con deliberazione n. 1036 del giorno 21 dicembre 2007, concernente: APPROVAZIONE DELLA VARIANTE DEL ‘PIANO TERRITORIALE DI COORDINAMENTO PER LA LOCALIZZAZIONE DEGLI IMPIANTI DI EMITTENZA IN ATTUAZIONE DEL PIANO NAZIONALE DI ASSEGNAZIONE DELLE FREQUENZE PER IL SISTEMA TELEVISIVO REGIONALE’, LEGGE 17 AGOSTO 1942 N. 1150, ARTT. 5 E 6, APPROVATO CON DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO REGIONALE DEL 4 APRILE 2001, N. 50.

Calendario dei lavori delle commissioni consiliari

Oggi il presidente della commissione Lavoro, pari opportunità, politiche giovanili e politiche sociali, Giuseppe Mariani (Verdi), ha riunito la commissione per un’audizione richiesta dalle Rappresentanze di base con la Direzione del Policlinico sui lavoratori dipendenti delle ditte di pulizia in servizio presso il Policlinico di Tor Vergata. A seguire si è svolta l’audizione delle organizzazioni sindacali e la direzione della Ericsson sulla crisi dell’azienda e la messa in mobilità del personale. L’ordine del giorno prevede poi l’esame delle seguenti proposte di legge (Pl): numero 14, 19, 37, 42, 66, 231 e 375 concernenti l’istituzione del reddito sociale;  Pl numero 249  “Norme per la tutela dei minori e la diffusione della cultura della mediazione familiare, primo firmatario il presidente del Consiglio regionale Guido Milana; Pl 214 “Norme per il sostegno di azioni di prevenzione e  contrasto alla violenza alle donne” prima firmataria la consigliera Wanda Ciaraldi e infine la  Pl 311 “Istituzione del Centro di accesso unificato per la disabilità (Caud), costituzione dell’anagrafe delle persone disabili”, prima firmataria la consigliera Maria Antonietta Grosso. 

Martedì 20 alle ore 11, la presidente Paola Brianti (Pd) ha convocato la Commissione affari comunitari e internazionali per discutere della Proposta di legge n.371 del 28 febbraio 2008 concernente "Interventi in favore dell'occupazione attraverso la creazione, il sostegno e lo sviluppo di piccole e medie imprese eco-compatibili" di iniziativa dei consiglieri Bucci e Colagrossi. La presidente Brianti, inoltre, farà delle comunicazioni in merito al convegno "Il Lazio vive l'Europa"

Sempre martedì 20, alle ore 12, convocazione della commissione Sanità.  Il presidente Luigi Canali (Pd) ha inserito all'ordine del giorno la proposta di legge n. 373 - di iniziativa dei consiglieri Canali, D'Amato, Di Carlo, Pallone e Del Balzo - riguardante "Norme per la prevenzione, diagnosi e cura dell'anoressia, della bulimia e degli altri disturbi del comportamento alimentare".
Prima della seduta, a partire dalle ore 10,30 previste le audizioni del presidente dell'Associazione Italiana Fisioterapisti (Regione Lazio), Marzo Zazza, e del direttore generale dell'Istituto Zooprofilattico Sperimentale di Lazio e Toscana, Nazareno Renzo Brizioli.

Alle ore 12 di martedì 20 è convocata anche la commissione Bilancio programmazione economico-finanziaria e partecipazione. Il presidente Umberto Ponzo (Pd)  ha fissato all’ordine del giorno la discussione dello schema di delibera numero 220 relativo all’ ”Approvazione del bando per l’anno 2008 e relativo cofinanziamento regionale finalizzato a sostenere la realizzazione dei processi di modernizzazione della macchina amministrativa degli enti locali in coerenza  con le linee di azione del sistema nazionale di E-government”. A seguire saranno discusse le Pl 317 sulla “Vigilanza sull’attività urbanistico edilizia” e la 164 riguardante “Misure per il sostegno delle attività economiche, agricole, commerciali e artigianali, per la valorizzazione del patrimonio naturale e storico-culturale, per il miglioramento della qualità della vita dei residenti nei piccoli Comuni”. A seguire si terranno le audizioni con il presidente e il direttore di Sviluppo Lazio e il presidente e il direttore di Lazio service Spa.

Alle ore 13 di martedì 20 è convocata dal presidente Claudio Bucci (IdV) la Commissione Ambiente e cooperazione tra i popoli per l’approvazione degli schemi di delibera di Giunta relativi all’autorizzazione di nuove cave nei Comuni di Nerola, Cori, Civita Castellana, Tivoli e Arlena di Castro. L’ordine del giorno proseguirà con l’esame dello schema di decreto del Presidente della Regione Lazio n.59/5 relativo a "Modifiche e integrazioni al decreto del Presidente della Regione Lazio del 21 giugno 2007 n. T0430 concernente: legge regionale 6 ottobre 1997 n. 29 e successive modifiche e integrazioni articolo 6- Istituzione del monumento naturale 'Torrecchia Vecchia' ". In discussione anche lo schema di delibera n. 221/5 relativo a "Legge regionale 21 gennaio 1984 n. 4 "Direttive e obiettivi prioritari per la redazione delle proposte da acquisire per la predisposizione del Piano regionale per l'esecuzione delle opere pubbliche di bonifica". La Commissione è chiamata inoltre ad esaminare tre proposte di legge di cui la prima di iniziativa del consigliere Parroncini: "Istituzione del parco naturale provinciale Valle dell'Arcionello", la seconda di Gigli, Maselli, Forte, D'Ovidio, Pigliacelli: "Istituzione del parco naturale regionale 'Valle dell'Arcionello' " e l’ultima adottata con Delibera di Giunta regionale n. 1038 del 21 gennaio 2007: "Istituzione della Riserva naturale regionale 'Valle dell'Arcionello' ". L’ordine del giorno si chiude con  la proposta di legge n.356 del 21 gennaio 2008 adottata con DGR n. 1037 del 21 gennaio 2007 concernente "Istituzione della Riserva naturale Sghereta di Pomezia" e la proposta di legge n.161 del 24 maggio 2006 di iniziativa dei consiglieri Brianti, Dalia, Zanon, Di Carlo, Milana, Perilli, Colagrossi relativa a "Istituzione dell'Azienda regionale per l'Energia".

Il 22 maggio alle ore 10, si terrà la seduta della commissione consiliare speciale Sicurezza,  Contrasto all’usura, integrazione sociale e lotta alla criminalità, presieduta da Luisa Laurelli (Pd). L’ordine del giorno prevede l’audizione dell’assessore agli Affari Istituzionali Daniele Fichera sul tema dei vigili di prossimità e sull’attuazione del "Patto Roma sicura". A seguire la commissione esaminerà lo schema di deliberazione della Giunta regionale in merito agli "Indirizzi per la concessione dei finanziamenti per la promozione di interventi volti a favorire un sistema integrato di sicurezza nell'ambito del territorio regionale".

Alle ore 12 del 22 maggio è convocata la commissione Risorse umane, Demanio e patrimonio, Affari istituzionali, Enti locali, Tutela dei consumatori e Semplificazione amministrativa, presieduta da Wanda Ciaraldi (Popolari per Marrazzo), per l’approvazione del bando "Criteri e modalità per il finanziamento di iniziative tese a rendere operativi i vigili di prossimità nei Comuni che abbiano articolato il proprio territorio in circoscrizioni di decentramento". Seguirà l’audizione degli assessori Marco Di Stefano e Alessandra Tibaldi sulla stabilizzazione del personale, in seduta congiunta con la IX Commissione “Lavoro, pari opportunità, politiche giovanili e politiche sociali”.

Alle 12 e 30 del 22 maggio, infine, è stata convocata dal presidente Antonio Zanon (Pd), la commissione Cultura, spettacolo e sport con il seguente ordine del giorno: schema di delibera n. 229/7 (P.D.G.R. 6293/ 16.04.2008) concernente: "Legge regionale 12 agosto 1996 n. 35. Approvazione delle risultanze dei lavori della Commissione di valutazione per gli interventi a contributo; delle iniziative dirette della Regione Lazio; del Programma annuale di interventi per l'anno 2008 del Centro Audiovisivo della Regione Lazio. Spesa complessiva di euro 1.600.000. All’ordine del giorno anche la Pl numero  377 del 17 aprile 2008 concernente: "Interventi di promozione in occasione della celebrazione dell'Anno paolino" di iniziativa dei consiglieri Maselli, Forte, Gigli e Pigliacelli.

Area Informazione
indirizzo: Via della Pisana 1301 00163 - Roma -
tel: 06.6577.1408
fax: 06.6500.1518
e-mail: areainformazione@regione.lazio.it


torna al menù