Lazio:la settimana in Consiglio Regionale

05/02/07 - Il Consiglio Regionale del Lazio è convocato dal Presidente Massimo Pineschi, nella giornata di MERCOLEDì 7 FEBBRAIO alle ore 11,30 in Via della Pisana.

Argomenti prioritari:
- Designazione di tre membri nella Consulta regionale per la salute mentale;
- Designazione di sette membri nel Comitato regionale per il territorio;
- Designazione di tre membri del C.d.A. della Fondazione Film Commission di Roma e Lazio;
- P.D.L. n. 113 del 7 febbraio 2006, concernente “Interventi straordinari per la riqualificazione urbanistico ambientale e per il risanamento igienico sanitario delle aree della regione caratterizzate da gravi fenomeni di abusivismo edilizio. Individuazione delle aree di intervento ricadenti nel territorio dei comuni di Aprilia, Anzio, Ardea, nettuno e Pomezia;
- P.D.L. n. 201 del 13 novembre 2006, concernente “Modifiche alla L.R. 16 giugno 1994, n. 18 (Disposizioni per il riordino del S.S.R. ai sensi del D.Lgs. 30 dicembre n. 502 e successive modifiche. Istituzione delle ASL e delle Aziende ospedaliere);
- P.D.L. n. 11 del 21 giugno 2005, concernente gli “Interventi a sostegno dei diritti della popolazione detenuta della Regione Lazio”;

Mozioni :
- la n. 169, primo firmatario il consigliere Enrico Fontana (Verdi), inerente “Ampliamento del Porto di San Felice Circeo”.

Anche le commissioni consiliari permanenti e speciali proseguiranno i lavori osservando il seguente calendario:
OGGI, LUNEDI’ 5 febbraio alle ore 11.00, si riunirà la commissione Politiche sociali presieduta da Maria Antonietta Grosso (Pdci), è convocata per discutere la proposta di legge concernente “Norme a tutela di persone in situazione di coabitazione stabile” e quella inerente “Interventi a sostegno delle unioni civili”. A seguire, audizione su “Autismo nella provincia di Viterbo”.
Più tardi alle 12.30, è convocata la commissione Piccola e media impresa presieduta da Umberto Ponzo (Ds), per approvare uni schema di deliberazione della giunta regionale concernente “L.R. 19.12.2001 n.36 . Approvazione del programma operativo per l’attuazione degli artt. 7 e 8”, e lo schema di deliberazione consiliare riguardante “L.R. 19.12.2001 n.36. Individuazione del Sistema produttivo locale della Nautica (Province di Roma, Latina e Viterbo)”.

MARTEDI’ 6 alle ore 11.00, la commissione Mobilità, presieduta da Enrico Luciani (Prc), affronterà due le proposte di legge concernenti la “Disciplina dell’attività di trasporto di viaggiatori effettuato mediante noleggio di autobus con conducente”.
Alla stessa ora, è convocata la commissione Sanità presieduta da Franco Dalia (Margherita), che ha fissato 15 punti all’ordine del giorno tra proposte di legge e schemi di deliberazione.
Un’ora più tardi, la commissione Affari comunitari e internazionali presieduta da Paola Brianti (Margherita) e la commissione Lavoro, pari opportunità e politiche giovanili presieduta da Peppe Mariani (Verdi), riunite in seduta congiunta, presenteranno la “Carta europea per l’uguaglianza e le parità delle donne e degli uomini nella vita locale” e “Appello ai poteri locali per la prevenzione e i contrasto della tratta degli esseri umani”.

MERCOLEDI’ 7 alle ore 10.00, prima della seduta del Consiglio Regionale convocata per le ore 11.30, si terrà la seduta congiunta della commissione Lavoro, pari opportunità e politiche giovanili presieduta da Peppe Mariani (Verdi), e della commissione Politiche sociali presieduta da Maria Antonietta Grosso (Pdci), per affrontare lo stato di attuazione delle norme per il diritto al lavoro dei disabili (Legge 68/99 e L.R. 19/03).
Alla stessa ora, il presidente Gianfranco Bafundi (Udeur), ha convocato la commissione speciale Garanzia e tutela della riservatezza della sfera personale e della privacy. Tra i punti all’ordine del giorno, saranno esaminati gli elementi di criticità per l’applicazione del Regolamento regionale sul trattamento dei dati sensibili e giudiziari.
Alle ore 14.00, la commissione Agricoltura presieduta da Mario Perilli (Ds), è convocata per approvare la proposta di delibera consiliare concernente “Reg. (CE) 1698/2005 - Approvazione della Proposta di programma di sviluppo rurale del Lazio per il periodo 2007/2013”.

VENERDI’ 9 alle ore 12.00, riunione della commissione Urbanistica, presieduta da Claudio Moscardelli (Margherita).
21/Ntr/ac/5 febbraio 2007