Riserva della Sughereta, audizione alla Pisana. In Commissione Ambiente il comitato promotore chiede ampliamento

27/05/08 - Il Comitato del Parco della Sughereta ha chiesto alla Regione l'ampliamento dell'area protetta prevista a Pomezia dalla proposta di legge di istituzione della riserva naturale. E' quanto emerso nel corso dell'audizione da parte della Commissione Ambiente e cooperazione tra i popoli del Consiglio regionale presieduta da Claudio Bucci (IDV). Era presente l'assessore all'Ambiente Filiberto Zaratti, che ha ribadito la volontà di portare la normativa in aula per l'approvazione, dicendosi però disposto a valutare alcune delle richieste del Comitato.

I promotori dell'area protetta hanno dichiarato di aver fatto proprie alcune delle conclusioni di uno studio del professor Bartolomeo Schirone dell'Università de "La Tuscia" di Viterbo. "Non vogliamo contrastare i progetti di cementificazione - ha detto Salvatore Pignalosa a nome del Comitato - ma ci preoccupiamo vengano tutelati il cuore del bosco e tutta l'area circostante". La richiesta è stata quella di un allargamento del perimetro della futura riserva sia a nord che a sud, in modo da includere e rafforzare aree boschive già esistenti, garantire aerazione dal mare alla sughereta ed un ambiente collegato al sito di importanza comunitaria di "Antica Lavinium - Pratica di Mare", un habitat per la migrazione di due specie di uccelli incluso nella rete Natura 2000.

Hanno partecipato all'audizione i consiglieri regionali Giuseppe Mariani (Verdi), Anna Maria Massimi (Pd) e Romolo Del Balzo (Forza Italia).