Terme Fiuggi: sbloccato iter per pagamento lavoratori

11/06/08 - I circa 150 lavoratori della Terme di Fiuggi in attesa del pagamento degli assegni per la cassa integrazione e la mobilità in deroga potranno ricevere i propri assegni entro la fine del mese di giugno. Il 13 giugno, infatti, sarà trasmesso alla Direzione regionale lavoro il decreto ministeriale per il pagamento degli emolumenti che saranno poi pagati dall’Inps. Lo ha annunciato durante la seduta odierna del Consiglio regionale l’assessore al Lavoro Alessandra Tibaldi che ha risposto all’interrogazione della consigliera Maria Antonietta Brancati (RLR). Sul tema è intervenuto anche Alfredo Pallone, capogruppo di Forza Italia, che nell’ultima seduta del Consiglio aveva ricordato la drammaticità della situazione dei lavoratori delle Terme, tema sul quale ha inviato ieri una lettera al presidente del Consiglio regionale, Guido Milana.

L’assessore ha precisato che l’effettivo pagamento avverrà entro una ventina di giorni circa a partire dalla data del 13 giugno. “Per i lavoratori delle Terme di Fiuggi abbiamo chiesto precedenza assoluta – ha dichiarato Tibaldi – Ma subito dopo saranno sbloccate anche le analoghe procedure per le altre aziende del Lazio per cui abbiamo chiesto provvedimenti analoghi”. Si tratta della mobilità e/o della cassa integrazione in deroga che riguarda i lavoratori di circa venti aziende regionali fra cui la Marangoni, la Valeo sud, la Clinica Morelli.

La vicenda delle Terme di Fiuggi, una delle aziende nel portafoglio del Consorzio Gaia, è stata sollevata in Consiglio regionale dalla consigliera Brancati che lo scorso 28 gennaio aveva presentato un’interrogazione.  “Questi lavoratori non percepiscono stipendio dallo scorso mese di ottobre, è gente disperata, sono scesi in sciopero e stanno occupando le Terme” ha detto la consigliera del gruppo Repubblicani liberali riformisti dichiarandosi insoddisfatta dell’azione di governo sulla questione. “Chiedo all’assessore di seguire con maggiore incisività questo problema” ha aggiunto Brancati.

“Si tratta di famiglie che aspettano ormai da 10 mesi e il problema è ormai diventato di ordine pubblico” ha dichiarato il capogruppo di Forza Italia ricordando in aula le azioni di protesta che i lavoratori stanno inscenando a Fiuggi. Pallone, che pure ha presentato interrogazioni sulla vicenda delle Terme,  ha anche sollevato la questione su quale cifra sarà corrisposta dall’Inps ai dipendenti chiedendo che venga loro corrisposta l’intera somma che attendono, comprensiva degli arretrati. Su questo punto l’assessore Tibaldi ha ribadito che la Regione ha chiesto che siano erogate tutte le mensilità che spettano ai dipendenti delle Terme.