Nuoto: Consiglio Lazio celebra Mondiali con medaglia

29/07/09 - Milana: "Borse di studio per gli atleti laziali che saliranno sul podio"

A Valerio Cleri e Federica Vitale, testimonial d'eccezione, le prime medaglie commemorative dei Mondiali di nuoto. A consegnare i riconoscimenti ai due giovani atleti laziali, rispettivamente oro e bronzo nella 25 km di fondo in acque libere, sono stati il presidente del Consiglio regionale del Lazio, Guido Milana, Giovanni Malagò e Roberto Diacetti, presidente e direttore generale del Comitato organizzatore Roma2009.

La cerimonia si è svolta stamane nella sede di via Poli del Consiglio regionale del Lazio, dove è stato presentato il conio speciale realizzato dalla Scuola d'arte della medaglia dell'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, per commemorare i Mondiali di nuoto, in corso a Roma fino al 2 agosto.

Il presidente Guido Milana, nel complimentarsi con i due atleti laziali, ha sottolineato l'importanza di questa iniziativa che "vedrà cinquemila medaglie consegnate ai rappresentanti internazionali delle istituzioni e dello sport, come buon ricordo della Regione e dei suoi luoghi. Per questo abbiamo deciso di consegnare i primi due esemplari simbolicamente a due atleti laziali". Nel corso dell'incontro, Milana ha anche annunciato che si farà promotore presso il Consiglio regionale dell'istituzione di borse di studio di un anno a favore degli atleti laziali che saliranno sul podio nel corso dei Mondiali, che ad oggi sono tre, visto il successo della romana Alessia Filippi nei 1500 metri stile libero.

Giovanni Malagò ha sottolineato il ruolo decisivo della Regione nell'organizzazione dei mondiali, aggiungendo che "il messaggio trasmesso a livello internazionale è andato oltre l'evento sportivo, con tantissimi stranieri che hanno potuto apprezzare i luoghi in cui si sta svolgendo la manifestazione, come Ostia, di cui tanti non sapevano essere il mare di Roma". Sulla competizione sportiva, Malagò, dopo aver espresso soddisfazione per i risultati raggiunti fino ad ora, a quattro giorni dalla fine dell'evento, ha auspicato ulteriori medaglie per il nuoto azzurro, in particolare pronosticando minimo altre due medaglie dagli atleti laziali.

Realizzata per essere consegnata ai capi di Stato, ai capi delle delegazioni sportive internazionali e ai membri della Federazione Internazionale di Nuoto, la medaglia commemorativa contiene tutti gli elementi di questi Mondiali: cinque onde rappresentanti sia i cinque continenti che le cinque discipline sportive in gara che si sovrappongono al globo terrestre, a indicare la mondialità dell'evento e l'incontro tra i popoli; sul retro è raffigurato il profilo di un atleta coronato d'alloro, a simboleggiare il gesto sportivo e la vittoria, il Colosseo, simbolo di Roma, sovrastato dalla scritta "Consiglio regionale del Lazio".