Morti sul lavoro: Armeni, 'rafforzare i controlli'

12/12/07 - Fabio Armeni, Presidente della commissione Sicurezza sui luoghi di lavoro, è intervenuto nell’Aula del Consiglio Regionale del Lazio, in lutto per i lavoratori morti sui luoghi di lavoro e sui cantieri.

“La Regione Lazio e la commissione che presiedo non partono da zero su questo tema della sicurezza sui luoghi di lavoro. Già nella precedente legge finanziaria regionale abbiamo previsto somme specifiche per rafforzare i controlli e per promuovere campagne di sensibilizzazione e informazione su questo problema, che è diventato una vera e propria emergenza regionale e nazionale”.

Armeni ha così continuato: “Vado ripetendo da tempo che occorre uno sforzo in più: occorre prevedere la possibilità di assunzioni nelle Asl di personale che abbia la specifica competenza ispettiva: i controlli vanno rafforzati, nelle condizioni attuali non sono assolutamente sufficienti. E la risposta a questo problema la deve dare la politica.

E’ importante aver varato leggi contro il precariato e per far emergere il sommerso, ma occorre un cambiamento di cultura sulla sicurezza sui luoghi di lavoro, occorre una vera e propria offensiva sul piano dell’informazione perché i lavoratori siano informati sui propri diritti e possano così farli rispettare, altrimenti avremmo perso, perché ci sarebbe la prevalenza di chi non rispetta le leggi esistenti e mette su cantieri senza rispettare le norme esistenti in materia di sicurezza. Siamo facendo tanto –ha concluso Armeni - ma non basta”.

311/Ntr/ac/12 dicembre 2007