menù principale per la navigazione

  1. menù argomenti correlati
  2. contenuto della pagina
  3. servizi

Ora per ora:

ferma lo scorrimentomostra tutte le notizie
Siete qui: Homepage / Comunicati / Dettaglio

Mobilità: Estesa l'esenzione sui mezzi pubblici ad altri corpi di sicurezza pubblica


07/10/08 - Enrico Luciani: “Più sicurezza e presenza dello Stato nel trasporto pubblico”

Con l’approvazione della proposta di legge regionale n. 175 del 3 ottobre 2006, la Commissione regionale alla Mobilità, presieduta da Enrico Luciani (Prc), estende ad altri corpi la circolazione gratuita, per motivi di servizio, sui mezzi di trasporto pubblico per alcuni agenti e ufficiali di diverse forze dell’Ordine.

Infatti, la proposta di legge n. 175, d’iniziativa dei consiglieri Giovanni Loreto Colagrossi (Italia dei Valori) e Simone Gargano (Pd), va a modificare l’articolo 45 della Legge regionale n. 16 del 2003, estendendo il beneficio a tutto il personale interessato alla sicurezza pubblica, aggiungendo l’Esercito, la Marina, l’Aeronautica, la Polizia provinciale e la Polizia fluviale regionale.

La commissione Mobilità ha così dato il via libera, con voto a maggioranza ed una astensione, all’iter per l’approvazione definitiva da parte del Consiglio regionale del Lazio.

“Non si tratta di una esenzione semplicistica – ha spiegato Enrico Luciani – ma lo spirito è quello di aumentare la sicurezza su mezzi pubblici. Il personale delle forze dell’Ordine costituiscono un deterrente contro atteggiamenti fuorilegge. Inoltre – ha notato Luciani – per legge ogni agente e ufficiale deve intervenire, in ogni circostanza della giornata, sia in orario di servizio che fuori”.

Alla seduta, presieduta da Enrico Luciani (Rc), hanno partecipato: il vice presidente: Giovanni Carapella (Pd); i consiglieri Antonio Zanon e Augusto Battaglia (Pd); Giovanni Loreto Colagrossi (Italia dei Valori); Erder Mazzocchi (An-Pdl).

Area Informazione
indirizzo: Via della Pisana 1301 00163 - Roma -
tel: 06.6577.1408
fax: 06.6500.1518
e-mail: areainformazione@regione.lazio.it


torna al menù