Turbogas; marrazzo: "politica del rinvio non ci appartiene"

20/10/06 - “Rivendico qui un connotato essenziale della Giunta regionale: non siamo la Regione del no o del sì per convenienza: saremo il governo delle analisi e delle riflessioni, la politica del rinvio non ci appartiene”.
Con queste parole il Presidente della Regione Lazio Piero Marrazzo, ha iniziato il suo intervento nell’Aula del Consiglio Regionale del Lazio, riunito in seduta straordinaria per dibattere la questione della centrale Turbogas di Aprilia.
“Oggi – ha proseguito Marrazzo – affrontiamo una questione ereditata dalla Giunta precedente, noi dobbiamo verificare la capacità di comprendere le possibilità future di rivendicare in modo diverso le politiche regionali. Dobbiamo programmare le risorse che abbiamo a disposizione per mezzo di un ‘piano energetico regionale’ che tenga conto delle valutazioni dell’Enea e della massima concertazione possibile. Approfondiremo – ha sottolineato Marrazzo - il ruolo della regione come produttore e consumatore nell’ambito del ruolo strategico che il Lazio deve ricoprire nel sistema paese. La decisione finale spetta al Governo nazionale attraverso il ministero dello sviluppo economico, alla Regione è stato richiesto di esprimere un parere squisitamente tecnico, tuttavia – ha concluso il Presidente – credo sia utile un confronto più ampio con il ministero per concertare le esigenze energetiche della regione Lazio”.
Al termine dell’intervento di Marrazzo il presidente dell’Assemblea Massimo Pineschi ha avviato il dibattito. Primo oratore è stato Aldo Forte (Udc), che nel suo breve intervento ha ribadito il ruolo del Consiglio Regionale che “ha il diritto-dovere di prendere le proprie responsabilità e di operare scelte politiche importanti. Il sito di Aprilia è già carico di servitù, cerchiamone un altro”.
Successivamente ha preso la parola la capogruppo dell’Udeur Wanda Ciaraldi, quando, a seguito dell’irruzione da parte di manifestanti contro la centrale di Aprilia, nell’area riservata al pubblico, il presidente Massimo Pineschi ha interrotto la seduta e convocato la conferenza dei capigruppo.
223/Ntr/ac/19ottobre 2006 (ore 15,20)