Lazio - Bilancio 2006: emendamenti per lotta criminalità

28/02/06 - “La commissione sicurezza ed integrazione sociale e lotta alla criminalità ha presentato emendamenti alla finanziaria regionale del 2006”.
Lo annuncia Luisa Laurelli, Presidente della commissione ‘Sicurezza e lotta alla criminalità’ del Consiglio Regionale del Lazio, dove è in corso da giorni la sessione dedicata al Bilancio di previsione 2006 della Regione Lazio.
Sono state proposte modifiche alla legge regionale sulla sicurezza per completare le figure componenti l’osservatorio tecnico-scientifico sulla criminalità con la presenza di un magistrato della DIA, un rappresentante delle Associazioni del settore, un rappresentante delle organizzazioni sindacali delle forze dell’ordine, un rappresentante del mondo dell’imprenditoria. Altre proposte di modifica hanno riguardato la legge regionale sulle azioni di contrasto all’usura per istituire un numero verde regionale, istituire gli sportelli antiusura, snellire la questione del fondo per salvare le persone sottoposte ad usura. Altri emendamenti intervengono per consentire l’uscita dal carcere dei bambini da zero a tre anni, che potrebbero essere ospitati in case famiglia dotate di adeguati sistemi di sicurezza fuori del carcere.
“In un territorio regionale come quello del Lazio dove per la prima volta è stato sciolto un Consiglio Comunale per sospette infiltrazioni mafiose (Nettuno) e dove la Prefettura ha avviato una Commissione di accesso nei confronti del Comune di Ardea per gli stessi motivi –afferma Luisa Laurelli- la lotta alla criminalità, anche grazie alle scelte di bilancio, sarà accompagnata da corsi di formazione alla legalità e da adeguati fondi per finanziare progetti di sicurezza sociale dei Comuni”.