Consiglio approva programma pluriennale Parco Monti Aurunci

11/02/09 - "Strumento necessario per lo sviluppo dei territori e comunità interessate"

Il Consiglio regionale, presieduto da Guido Milana, ha approvato all'unanimità, la delibera che adotta il programma pluriennale di promozione economica e sociale del Parco naturale dei Monti Aurunci.
L'assessore all'Ambiente Filiberto Zaratti (Verdi), nell'illustrare la delibera, ha evidenziato che: "E' uno strumento estremamente necessario per favorire lo sviluppo economico e sociale delle collettività residenti all'interno dell'area naturale protetta e dei territori adiacenti, anche mediante la realizzazione di specifici progetti di sviluppo sostenibile".
Per Enrico Fontana (Verdi): "Non sono vincoli ma opportunità per i territori dei Comuni ricadenti nell'area del Parco. Mi auguro che nell'approvare si rifletta sull'urgenza di dotare di questi strumenti le aree protette".
Aldo Forte (Udc), nel dichiarare il voto favorevole, ha detto che: "Desidero dare un contributo a chiarire la storia di questo atto che aspetta da sette anni. Speriamo di vedere a breve l'attualizzazione di queste norme. E' uno strumento importante approvato dall'allora maggioranza di centrodestra che abbiamo contribuito a stilare".
Messa al voto, la delibera è stata approvata all'unanimità.