menù principale per la navigazione

  1. menù argomenti correlati
  2. contenuto della pagina
  3. servizi

Ora per ora:

ferma lo scorrimentomostra tutte le notizie
Siete qui: Homepage / Comunicati / Dettaglio

Lazio: Calendario lavori Consiglio fino a Natale


12/12/05 - Il Consiglio Regionale del Lazio è convocato in seduta ordinaria mercoledì 14 dicembre alle ore 11 in Via della Pisana, per completare il pacchetto di nomine la cui approvazione era stata in parte effettuata nella precedente seduta. Al termine, si aprirà la seduta straordinaria sull’emergenza abitativa nel Lazio.

Giovedì 15 sempre alle 11, Consiglio convocato per la relazione dell’assessore al Bilancio Luigi Nieri sul Documento di programmazione economia e finanziaria regionale (DPEFR) e l’avvio del dibattito.

Martedì 20 dicembre alle 11 prosecuzione dibattito sul DPEFR ed eventuale conclusione. Consiglio convocato anche mercoledì 21, o per conclusione DPEFR o per avvio discussione su Esercizio provvisorio bilancio. Giovedì 22 dicembre ore 11 andranno in aula le proposte di legge sui distretti rurali e sulla riforma degli IRCCS, Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico.

La relazione dell’assessore Nieri sul Bilancio di previsione per il 2006 si terrà nella prima seduta utile di gennaio, probabilmente lunedì 9. Da quella data in poi saranno programmate le altre sedute sul Bilancio.

Così si è determinata oggi la conferenza dei capigruppo, convocata dal Presidente del Consiglio Regionale Massimo Pineschi, alla presenza di Massimo Pompili, Vice-Presidente della Giunta e assessore all’Urbanistica e Luigi Nieri, assessore al Bilancio.

LA SETTIMANA IN CONSIGLIO REGIONALE

Martedì 13 alle ore 10,00 si riunirà la commissione Affari Costituzionali e Statutari, presieduta da Francesco Saponaro (Lista Storace), per affrontare le proposte di legge sui “Limiti all’iscrizione da parte dei Consiglieri Regionali a Gruppi Consiliari”; “Istituzione del Consiglio delle Autonomie locali”; “Disciplina del Consiglio delle Autonomie Locali”. Contemporaneamente, alle ore 10,00 audizione in commissione Mobilità presieduta da Enrico Luciani (Rc), sulla situazione Atral Latina, per proseguire poi, alle ore 11,30, sul nuovo orario Trenitalia e i disagi legati allo svolgimento del servizio. Invece alle ore 10,30 si riunirà la commissione Politiche Sociali, presieduta da Maria Antonietta Grosso (Pdci), per un incontro con l’Assessore alla Sanità Augusto Battaglia sulle prospettive dell’Integrazione dei Servizi Socio-sanitari. Alle ore 11,30 audizione in Commissione Ambiente e Cooperazione tra i popoli, presieduta da Giuseppe Celli (Sdi), degli Enti Locali per l’esame preventivo della proposta di legge sull’ “Ampliamento della perimetrazione del parco regionale dell’Appia Antica”. Successivamente, alle ore 12,00 si riunirà la commissione Affari Comunitari e Internazionali, presieduta da Paola Brianti (Margherita), sulla Proposta di legge concernente “Istituzione e disciplina del Consiglio Regionale dell’Economia e del Lavoro” e sull’aggiornamento del progetto di finanziamento di un orfanotrofio a Baghdad. Nel pomeriggio, alle ore 15,00 audizione in commissione Vigilanza sul Pluralismo dell’Informazione, presieduta da Fabio Rampelli (An), del comitato regionale Comunicazione-CORECOM e, sempre alle stessa ora, audizione in commissione Sicurezza ed Integrazione sociale, lotta alla criminalità, presieduta da Luisa Laurelli (Ds), del Presidente della Confindustria Lazio Prof. Giancarlo Elia Valori sulle Proposte della Confindustria Lazio per la lotta alla criminalità”.

Giovedì 15 alle ore 10,00 si riuniranno in seduta congiunta le commissioni Politiche Sociali, presieduta da Maria Antonietta Grosso (Pdci), la commissione Lavoro, pari opportunità e politiche giovanili, presieduta da Giuseppe Mariani (Verdi), la commissione Sanità, presieduta da Franco Dalia (Margherita), e la commissione Sicurezza e lotta alla criminalità, presieduta da Luisa Laurelli (Ds), per discutere la proposta di legge “Interventi a sostegno dei diritti della popolazione detenuta nella Regione Lazio”, di cui è primo firmatario l’assessore Luigi Nieri (Prc). Più tardi, alle ore 10,30 è convocata la commissione Lavori pubblici e politica della casa, presieduta da Giovanni Carapella (Ds), per l’esame della proposta di legge sulla “disciplina per la concessione di contributi destinati al ripristino di fabbricati privati ad uso abitativo danneggiati a causa di eventi imprevedibili”. Successivamente alle ore 11,00 audizione congiunta in commissione Scuola, diritto allo studio e formazione professionale presieduta da Luigi Canali (Lista Marrazzo), e quella Integrazione e sviluppo del sistema universitario laziale sul territorio regionale, presieduta da Anna Maria Massimi (Ds), degli assessori alla formazione professionale all’università delle province e dei comuni capoluoghi del Lazio. A seguire alle ore 12,00 si riunirà la commissione Risorse umane, demanio e patrimonio, tutela dei consumatori e semplificazione amministrativa, presieduta da Wanda Ciaraldi (Udeur), per pareri sulle Proposte di legge “Istituzione del Consiglio delle Autonomie Locali”, “Istituzione delle Autonomie Locali”, “Disciplina del Consiglio delle Autonomie Locali”. Sempre alle ore 12,00 in commissione Sviluppo economico, ricerca, innovazione e turismo, presieduta da Domenico Di Resta (Ds), il dott. Francesco Ventura, dirigente area promozione turistica ed enti, illustrerà i “sistemi turistici interregionali o sovraregionali della Regione Lazio” e sullo stato di attuazione del “Piano triennale delle attività turistico promozionali della regione Lazio 2004/2006”. Nel pomeriggio, alle ore 15,00 in commissione Integrazione e sviluppo del sistema universitario laziale sul territorio regionale, presieduta da Annamaria Massimi (Ds), interverranno i rappresentanti degli studenti universitari per discutere le priorità delle problematiche da affrontare. Infine, sempre alle ore 15,00 si riunirà la commissione Indagine conoscitiva sul fenomeno della sicurezza e prevenzione degli infortuni nei luoghi di lavoro, presieduta da Fabio Armeni (Fi),per dibattere su alcune proposte legislative. Allo stesso orario è convocata la commissione Lavori Pubblici e politica della casa, presieduta da Giovanni Carapella (Ds), per esprimere il parere sulle nomine dei Presidenti degli Ater del Lazio e in audizione alle ore 11,30 con l’assessore ai Lavori Pubblici Bruno Astorre (Margherita), con i rappresentanti Anas sul tema Gra, lavori quadrante nord/ovest e viabilità.

La commissione Politiche sociali, presieduta da Maria Antonietta Grosso (Pdci), si riunirà venerdì 16 dicembre alle ore 11,30.

Area Informazione
indirizzo: Via della Pisana 1301 00163 - Roma -
tel: 06.6577.1408
fax: 06.6500.1518
e-mail: areainformazione@regione.lazio.it


torna al menù