Lazio: pineschi, "confronto basato su verita' e realismo"

25/09/06 - Evitare contrapposizioni polemiche, proseguire lavoro con spirito costruttivo
“Il dibattito politico in corso sulla situazione della Regione Lazio deve essere posto su un piano di realismo e di verità per evitare che un utile e positivo confronto diventi pretesto per contrapposizioni polemiche, dannose per l’Istituzione e per il suo trasparente rapporto con i cittadini”. Lo ha affermato Massimo Pineschi, Presidente del Consiglio Regionale del Lazio.
“Voglio precisare che il Consiglio Regionale ha svolto finora un’intensa attività, pur tenendo conto della complessità operativa di una macchina che, mentre ha visto accrescersi il carico dei suoi impegni istituzionali su vari fronti, è sottoposta a procedure e norme regolamentari che non agevolano un percorso spedito, come tutti vorremmo. Tuttavia –precisa Pineschi –il Consiglio ha confermato il suo impegno sul piano legislativo come dimostrano 15 leggi approvate, 31 sedute dell’Assemblea con 72 giornate di lavoro d’Aula, 332 sedute delle commissioni, con 89 audizioni, in circa 15 mesi di attività”. Pineschi così prosegue: “Vorrei far rilevare che negli ultimi mesi sono intervenute numerose situazioni nuove in ordine all’assetto dei gruppi consiliari, con la costituzione di nuovi gruppi anche per effetto delle recenti tornate elettorali nazionali e locali”.
Pineschi così conclude: “Per quanto riguarda le dimissioni del consigliere Foschi, ne prendo atto con rammarico, ma voglio anche ricordare che l’attività della commissione è dettata principalmente dal Presidente e dai suoi componenti. Mi auguro che il dibattito che si sta sviluppando sul numero delle commissioni, degli assessorati e sull’iter di approvazione delle leggi porti a riflessioni costruttive, nell’interesse dell’istituzione che ha certamente bisogno di migliorare la sua coesione e la sua funzionalità. Per la stima che nutro nei confronti del consigliere Foschi, lo invito a soprassedere dalle dimissioni per continuare a dare il suo contributo su un tema così importante come quello di Roma Capitale”.
194/Ntr/ac/25settembre2006