UE - Pineschi: "Regioni più forti con carta della Catalogna"

26/10/05 - “Anche il Consiglio regionale del Lazio ha voluto dare un contributo positivo all’approvazione della Carta della Catalogna. E’ un segnale molto importante per favorire la costruzione di un’Europa dei popoli e dei cittadini davvero unita”.

Così il Presidente del Consiglio regionale del Lazio Massimo Pineschi ha commentato l’avvenuta approvazione, a Barcellona, della “Carta della Catalogna” con la quale i Consigli regionali europei dotati di funzioni legislative, riuniti in Assemblea, hanno sollecitato un loro ruolo più incisivo e potenziato nei confronti sia dei governi regionali e nazionali sia del Parlamento europeo.

“La “Carta” – ha detto Pineschi – è stata approvata all’unanimità ed ha voluto riaffermare l’importanza di quei principi di sussidiarietà e di precauzione che potranno orientare le decisioni delle istituzioni europee a favore della costruzione di un edificio europeo come luogo di rappresentanza autentica delle aspirazioni e dei diritti dei cittadini”.