Politiche giovanili: varata legge da Consiglio Regionale

27/11/07 - Il Consiglio Regionale del Lazio, presieduto da Guido Milana (Pd), ha approvato a maggioranza la proposta di legge n. 212/2006 “Promozione degli strumenti di partecipazione istituzionale delle giovani generazioni alla vita politica e amministrativa locale”, adottata dalla Giunta lo scorso 20 ottobre. Si tratta di uno strumento che mira a rendere più efficace la precedente legge regionale del 2003 che aveva favorito l’istituzione nel Lazio di consigli comunali, sovracomunali e municipali dei giovani, in applicazione della Carta Europea di partecipazione dei giovani alla vita locale e regionale (1990), nonché del Patto della Gioventù (2005).

In particolare, le finalità della nuova legge sono: - realizzare un sistema organico di partecipazione in grado di coinvolgere bambini, ragazzi e giovani, favorendo il ricambio generazionale negli organi amministrativi locali; - istituire una struttura di collegamento regionale tra i vari consigli dei giovani promossi dagli enti locali in grado di garantire una “messa in rete” delle buone prassi e promuovere iniziative periodiche di raccordo e dibattito a livello locale e regionale; - inserire nel Forum regionale per le politiche giovanili - in fase di attuazione - i rappresentanti dei consigli dei giovani istituiti dagli enti locali; - prevedere forme di coordinamento con i consigli provinciali dei bambini, dei ragazzi e dei giovani; - promuovere annualmente un forum dei consigli dei bambini e dei ragazzi operanti nel territorio regionale, effettuandone un censimento.

Il Consiglio dei giovani, tra l’altro, può presentare proposte di deliberazione al consiglio comunale municipale e alla giunta e, su richiesta degli organi consiliari, esprimere parere non vincolante in ogni materia che presenti interessi specifico per i giovani.